:

Che cosa è la deontologia?

Che cosa è la deontologia?

(τό) δέον -οντος «il dovere» e - logia ]. – Termine filosofico coniato, nella forma ingl. deontology, da J. Bentham (1748-1832) per designare la sua dottrina utilitaristica dei doveri, passato poi a indicare lo studio (empirico) di determinati doveri in rapporto a particolari situazioni sociali.

Che cosa è il codice deontologico?

Il termine deontologia (dal greco deontos “del dovere” e logos “discorso”) assume il significato di insieme dei doveri e delle norme etico-sociali che regolano l'esercizio delle professioni. ...

Cosa significa condotta professionale?

E' l'insieme dei doveri del professionista, degli obblighi cui egli deve corrispondere nel suo agire professionale. in sé il dovere di agire conformemente ad un modello di condotta o a un insieme di regole con cui tale condotta viene, appunto, regolamentata.

Che differenza c'è tra etica e deontologia?

“La parola ETICA deriva da “èthos” comportamento, modo di comportarsi. Si tratta di una branca della filosofia che parla della scelta dell'uomo tra il bene e il male. La parola DEONTOLOGIA deriva invece dalla parola greca "Δeω", (pron. Deo) che significa "dovere”.

Che valore hanno le regole deontologiche?

Il codice deontologico forense Le regole deontologiche alle quali sono sottoposti gli avvocati sono contenute nel codice deontologico forense, del 31 gennaio 2014, che ha sostituito il precedente codice. Esso prevede per l'avvocato, tra le altre cose, i doveri di fedeltà, diligenza, segretezza, riservatezza e così via.

Cosa non può fare un medico?

Il medico non può vendere sotto qualsiasi forma i campioni medicinali. E vietato l'impiego dei raggi X e delle sostanze radiogene a scopo terapeutico ai sanitari non specializzati e sprovvisti della autorizzazione ministeriale.

Quali sono i principi guida della condotta professionale?

I quattro principi deontologici fondamentali che si evidenziano all'interno di questo particolare testo sono i seguenti: 1) Rispetto per i diritti e la dignità di ogni persona; 2) Competenza; 3) Responsabilità; 4) Integrità.

Quanti sono gli articoli del codice deontologico?

Rappresenta una guida e una regola per garantire la dignità della professione e per questo va rispettato e seguito da tutti. Il codice conta 53 articoli, due in più del precedente, suddiviso in 8 Capi, ognuno su un argomento che riguarda la professione o l'assistenza infermieristica.