:

Che forma ha la foglia dell'ippocastano?

Che forma ha la foglia dell'ippocastano?

Le foglie dell'ippocastano sono decidue, palmato-settate, con inserzione opposta, mediante un picciolo di 10–15 cm, su rametti bruni o verdastri e leggermente pubescenti. Ciascuna foglia, che può arrivare a oltre 20 cm di lunghezza, è costituita da 5-7 lamine obovate con apice acuminato e base stretta.

Perché si chiama ippocastano?

Il nome ippocastano è composto dalle parole hippos (cavallo) e kastanon (castagno), etimologia che ha anche dato il nome tedesco di "Rosskastanie" e che deriva dal fatto che in passato i suoi semi venivano usati per guarire i cavalli.

Come posso assumere l'ippocastano?

Ippocastano contro l'insufficienza venosa Indicativamente, per il trattamento dei suddetti disturbi, si consiglia l'assunzione di una quantità di estratto secco di ippocastano corrispondente a circa 40-120 mg di escina al giorno.

Come sono le radici dell'ippocastano?

Radici: L'apparato radicale è costituito da radici molto espanse, che costituiscono in superficie una fitta trama. Assume uno sviluppo volumetrico molto esteso e abbastanza superficiale, e quindi può determinare danni a strutture fisse, come manufatti in muratura e manti stradali.

Che proprietà ha l'Ippocastano?

L'ippocastano ha inoltre proprietà antinfiammatorie, antiedematose e antiessudative. Come rimedio naturale viene consigliato a chi soffre di vene varicose e inoltre aiuta a ridurre la distruzione della vitamina C. I rimedi a base di ippocastano aumentano la resistenza e l'elasticità dei capillari.

Dove si trova l'Ippocastano?

Habitat dell'ippocastano Oggi è coltivato e diffuso in tute le zone temperate dell'Europa, dalla pianura fino a 1200 m. di altitudine. In Italia è diffusa in tutte le regioni, soprattutto in quelle centro-settentrionali.

Quanto dura un pioppo?

In natura il pioppo può arrivare a vivere fino a 200-400 anni.

Cosa fare con le castagne di ippocastano?

Il macerato di ippocastano è usato in virtù delle sue proprietà decongestionati per migliorare la funzionalità dell'apparato circolatorio. La tintura madre di ippocastano invece è consigliata a chi ha problemi di gambe gonfie, stanche o pensanti.

Quanto cresce un ippocastano?

L'albero di ippocastano è scelto perché nella sua grandezza cresce con un aspetto esteriore non da tutti. La sua crescita è abbastanza veloce e può addirittura raggiungere i 30-40 metri di altezza con radici abbastanza grosse ed una chioma da far invidia agli altri alberi, inoltre è un albero duraturo.