:

Cosa si intende per bollettino?

Cosa si intende per bollettino?

– 1. Lo stesso che bolletta, come polizza o documento: b. di consegna, documento rilasciato dall'amministrazione ferroviaria al destinatario di una partita di merce a prova dell'avvenuto svincolo della merce e come titolo di legittimazione per ritirarla; b.

Come si chiama il bollettino postale?

Il bollettino postale, anche detto bollettino ccp, è uno strumento messo a disposizione da Poste Italiane, azienda operante su tutto il territorio nazionale, per inviare denaro a un possessore di Conto BancoPosta senza la necessità di utilizzarne uno proprio.

Cosa vuol dire bollettino postale?

Il bollettino postale è uno mezzo di pagamento di Poste Italiane che consente di trasferire denaro ad un beneficiario anche senza essere titolari di conto corrente, utilizzato principalmente per pagare bollette, imposte, il bollo auto e altri oneri.

Come è fatto un bollettino postale?

Il bollettino è costituito da due o più sezioni ripetute nelle quali devono essere indicati il numero di conto corrente postale del beneficiario, il nome, la causale, l'importo in cifre ed in lettere ed i dati del soggetto che invia il denaro.

A cosa serve il bollettino postale?

Il bollettino postale è un mezzo di pagamento per versare dei soldi a terzi. Ad esempio per pagare le bollette della luce, del gas, dell'acqua o del telefono, per corrispondere un'imposta comunale o statale, una multa, la tassa per ottenere la patente o per avere un certificato medico.

Come pagare il bollettino 123?

Può essere pagato online, ad esempio tramite l'app EasyPol grazie alla partnership con PayTipper, senza andare all'ufficio postale o in banca a fare la fila. Esistono quattro diversi tipi di bollettino postale, riconoscibili grazie al codice stampato in basso sulla destra: Bollettino 123 (TD 123 Bianco Generico)

Cosa vuol dire Bollettino 123?

Il bollettino postale 123 è un particolare modello di bollettino postale bianco, un modulo utilizzato per dei pagamenti a carattere generico. ... I moduli si riconoscono perché sono contrassegnati dal codice TD 123, una sigla che permette di individuare facilmente il bollettino postale bianco.

Come si fa un bollettino postale?

il bollettino va riempito con tutti i dati richiesti; è sempre opportuno utilizzare una penna nera o, in alternativa, una blu; si può scrivere sia in stampatello che in corsivo, purché la grafia sia leggibile; ogni campo è composto di alcuni quadratini: ad ognuno di essi corrisponde una cifra o una lettera.

Come si compila in lettere un bollettino postale?

Dovrai scrivere in lettere la cifra prima della virgola, mentre i centesimi possono rimanere scritti in numero. Se, ad esempio, l'importo da pagare è di sedici euro e venti centesimi dovrai scrivere SEDICI/20. Puoi anche scrivere SEDICI euro/20: non è sbagliato.

Cosa significa bollettino 123?

Il bollettino postale 123 è un particolare modello di bollettino postale bianco, un modulo utilizzato per dei pagamenti a carattere generico. ... I moduli si riconoscono perché sono contrassegnati dal codice TD 123, una sigla che permette di individuare facilmente il bollettino postale bianco.

Come pagare bollettino postale tabaccaio?

In tutte le tabaccherie dotate di tecnologia LIS è disponibile il servizio di pagamento dei Bollettini Postali. Tramite l'accordo con PostePay S.p.A., puoi pagare come vuoi: in contanti, con carte di credito, debito internazionale, bancomat e Codice Postepay..

Cosa cambia bollettino 1?

Come abbiamo visto, usare il bollettino 4 è spesso equivalente, in quanto il primo è un modulo bianco personalizzato, mentre il secondo un modello bianco generico, ma di fondo svolgono la medesima funzione.

Come pagare un bollettino 123?

Per pagare un bollettino in bianco, clicca su Bollettino postale all'interno della homepage. Verrai indirizzato ad una schermata che ti permetterà di pagarlo scegliendo la tipologia “123 – bianco generico” dal menu a tendina, con la Funzionalità Scatta e Paga.

Qual è il numero di un bollettino postale?

Il numero a 3 cifre riportato in basso a destra indica la tipologia del bollettino: 8 è un precompilato, 1 si tratta di un bianco, mentre il 247 è un MAV. Il codice numerico a 18 cifre che trovi in basso a sinistra sul tuo bollettino.