:

Cosa vuol dire informazione implicita?

Cosa vuol dire informazione implicita?

– 1. Di giudizio o concetto o fatto che, senza essere formalmente ed espressamente enunciato, è tuttavia contenuto, sottinteso, in un altro giudizio o concetto o fatto (contrapp. generalmente a esplicito): non avendo fatto obiezione, il mio consenso era i.; il biasimo è i. nelle sue parole.

Qual è il contrario di implicito?

nelle sue parole] ≈ sottinteso, tacito. ↔ dichiarato, esplicito, espresso.

Che cosa vuol dire morale implicita?

Quindi quando la morale della storia è spiegata al lettore, si parla di morale esplicita, cioè chiaramente illustrata dall'autore. Vi sono altri racconti in cui la morale non è espressa, ma è nascosta nella storia, è velata: si parla allora di morale implicita.

Che cos'è una domanda implicita?

La soluzione di un problema non è sempre una cosa immediata. Scopri come risolvere un problema in più passaggi. Per arrivare alla soluzione potrebbe essere necessario rispondere a delle domande non scritte nel testo, cioè delle domande implicite.

Cosa vuol dire il verbo sottinteso?

pass. di sottintendere]. – Che non è espresso, che non è detto esplicitamente: soggetto, verbo s.; in questa frase vi deve essere una parola s.; era un'idea s.

Cos'è la forma esplicita?

Si dice proposizione esplicita quando il verbo si trova nel modo di: indicativo, congiuntivo, imperativo. ... Qui ho due proposizioni una principale e l'altra secondaria; tutt'e due sono nella forma esplicita in quanto è usato il modo indicativo o congiuntivo o imperativo.

Quando una frase si DICE implicita?

implicite, proposizioni In sintassi, le proposizioni subordinate che hanno il predicato di modo 'indefinito' (infinito, participio, gerundio), contrapposte alle proposizioni esplicite : 'camminando di questo passo, non arriveremo mai' (implicita); 'se camminiamo di questo passo, non arriveremo mai' (esplicita).

Qual è il contrario di Tacito?

[che non si esprime con parole, ma è facilmente desumibile da altri indizi: t. accordo, consenso] ≈ implicito, sottinteso. ↔ dichiarato, esplicito, espresso, manifesto, palese, proclamato.

Cosa vuol dire la morale di un racconto?

la favola è accompagnata da una "morale", ossia un insegnamento relativo a un principio etico o un comportamento, che spesso è formulato esplicitamente alla fine della narrazione (anche in forma di proverbio); la morale nelle fiabe in genere è sottintesa e non centrale ai fini della narrazione.

Cosa significa fare una domanda retorica?

L'interrogazione retorica o domanda retorica è una figura retorica che consiste nel fare una domanda che non rappresenta una vera richiesta di informazione, ma implica invece una risposta predeterminata, e in particolare induce a eliminare tutte le affermazioni che contrasterebbero con l'affermazione implicita nella ...

Come può essere una domanda?

aperta, secondo che permetta soltanto due risposte (sì o no), oppure più risposte; domande a batteria, quelle che si integrano e collegano per permettere di ottenere una risposta più precisa e possono essere considerate come una sola domanda.

Che cos'è un predicato sottinteso?

In analisi logica si chiama frase nominale una frase in cui il predicato è sottinteso; si tratta, in altre parole, di una frase in cui manca il verbo. ... Nella seconda frase, invece, il predicato non è espresso, bensì sottinteso.

Come si trova il predicato sottinteso?

In una frase ellittica (mancante) del predicato, il predicato si dice «sottinteso»; poiché la frase è costituita solo da nomi o da gruppi nominali, si chiama frase nominale. La frase nominale, come puoi ben notare, è più immediata, chiara e vivace.

Come fare la forma esplicita?

Il modo più comune di presentare una retta nel piano è attraverso la sua equazione espressa in forma esplicita y = m x + q y=mx+q y=mx+q.

Come si riconosce una proposizione esplicita è implicita?

Esplicita (dal latino explicitus = spiegato, aperto) quando ha il verbo di modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo): Mentre facevo i compiti. Implicita (dal latino implicitus = ripiegato, avvolto, chiuso) quando ha il verbo al modo indefinito (infinito, participio, gerundio): Facendo i compiti.

Come trasformare una frase esplicita in implicita?

Una proposizione di forma implicita può sempre essere trasformata in una di forma esplicita, utilizzando una congiunzione subordinativa e modificando il modo del verbo da indefinito a finito. Poiché avevo freddo, ho indossato una giacca pesante.

Come capire se una frase e esplicita o implicita?

esplicite se contengono un verbo di modo finito (cioè all'indicativo, al condizionale e al congiuntivo, l'imperativo non viene mai usato nelle subordinate); implicite se contengono un verbo di modo indefinito. → implicite se contengono un verbo di modo indefinito, e cioè all'infinito, al participio, al gerundio.

Cosa vuol dire tacito accordo?

In partic., di cosa che, senza essere chiaramente espressa, è sottintesa e accettata o riconosciuta come valida: c'era fra noi una t. intesa; riesce a fare quello che gli pare col t. consenso del direttore.