:

A cosa serve la lunetta delle unghie?

A cosa serve la lunetta delle unghie?

Quest'area dell'unghia può mutare di forma, dimensione e persino colore. Imparare ad osservarla è fondamentale per monitorare lo stato di salute. Infatti, proprio dalla lunetta si possono intuire alcune patologie o addirittura la predisposizione nei confronti di malattie o fastidi a carico dei diversi organi.

Cos'è quella lunetta bianca sulle unghie?

La lunula, o nel linguaggio familiare lunetta, è la zona a forma di mezzaluna e di colore generalmente biancastro che è alla base dell'unghia.

Perché la parte finale delle unghie e Bianca?

Macchioline bianche sulle unghie Le macchie bianche sono bolle d'aria presenti tra le lamine ungueali. Sono dovute a microtraumi a carico della matrice dell'unghia, ovvero il tessuto deputato alla produzione della lamina ungueale.

Perché ho le unghie blu?

Il colore blu, cianotico, è proprio la spia più classica di questa tipologia di disturbi poiché segnala un insufficiente apporto di ossigeno. La circolazione difettosa, infatti, non ossigena bene i tessuti e, dunque, questi ultimi assumono un caratteristico colore bluastro o violaceo.

Che funzione ha l Iponichio?

L'iponichio rappresenta quell'area (cresta epidermica) che si trova al di sotto del margine libero dell'unghia e si interpone fra il letto ungueale e la punta delle dita, formando una sorta di barriera che protegge le strutture subungueali da eventuali aggressioni esterne.

Come deve essere un unghia sana?

Un'unghia sana presenta una superficie uniforme e liscia, è di colore rosato brillante ed è elastica e resistente”, spiega il professore.

Cosa significa la mezza luna sulle unghie?

La maggior parte delle persone presenta alla base delle unghie un piccola macchia a forma di mezzaluna di colore biancastro, che prende il nome di lunula. Quando è assente, può essere un indicatore di una carenza vitaminica o una grave condizione medica.

Come curare le unghie blu?

Unghie nere: cure naturali
  1. Ghiaccio. Uno dei rimedi più efficaci in caso di incidente. ...
  2. Arnica. Applicate la pomata sull'unghia colpita almeno 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
  3. Maniluvio o pediluvio. ...
  4. Mani o piedi sollevati. ...
  5. Aglio.
EB

Come capire lo stato di salute dalle unghie?

Le unghie possono essere un importante meccanismo di auto analisi per capire quale sia lo stato di salute. Naturalmente la diagnosi va poi confermata da uno specialista
  1. Unghie fragili. ...
  2. Unghie ingiallite.
  3. Piccole macchie bianche sulle unghie.
  4. Piccole macchie scure sulle unghie.
  5. Unghie violacee o bluastre.
EB

Quando un'unghia fa male?

Il dolore alle unghie potrebbe derivare da: Unghie incarnite: la parte laterale dell'unghia si infossa nella pelle e causa dolore. Questa condizione va trattata il prima possibile, onde evitare ulteriori fastidi o problemi. Traumi ripetuti: come le pressione delle scarpe sulle dita del piede.

Dove si trova la lamina ungueale?

Dove è situata la lamina ungueale? La lamina ungueale emerge dalla piega ungueale prossimale ed è delimitata su entrambi i lati dalle pieghe ungueali laterali (paronychium).

Cosa c'è sotto le unghie?

Vi siete mai chieste cosa c'è sotto le unghie? Spoiler: principalmente germi e batteri, splendidamente protetti dal guscio di cheratina dell'unghie che impedisce ad acqua e sapone di rimuoverli.

Che significato hanno le macchie bianche sulle unghie?

La leuconichia è una condizione in cui appaiono linee o punti bianchi sulle unghie delle mani o dei piedi. Questo è un problema molto comune e del tutto innocuo. Molti adulti sani hanno queste macchie ad un certo punto della loro vita, quindi con molta probabilità non sono un segno di una grave condizione medica.