:

Che cos'è un linfonodo inguinale?

Che cos'è un linfonodo inguinale?

Generalità I linfonodi inguinali sono i linfonodi della coscia che occupano la regione anatomica nota come inguine. Situati al di sotto del legamento inguinale, sono suddivisibili in due gruppi: il gruppo dei linfonodi inguinali superficiali e il gruppo dei linfonodi inguinali profondi.

Cosa fare se si ha un linfonodo ingrossato?

In generale è consigliabile contattare il proprio medico nel caso in cui il problema si manifesti in assenza di un motivo preciso e in modo imprevisto. Occorre rivolgersi al dottore anche se i linfonodi rimangono grossi per oltre due settimane, se al tatto appaiono ruvidi o duri o se la situazione peggiora.

Chi è il medico che cura i linfonodi?

Gli esami diagnostici si rivelano fondamentali per una corretta identificazione del problema e in previsione del suo trattamento: oltre alla visita obiettiva, in caso di linfonodi ingrossati, è opportuno effettuare una ecografia; gli specialisti che devono occuparsene sono i medici radiologi.

Come si curano i linfonodi ingrossati?

In generale, stare a riposo, assumere farmaci antidolorifici e applicare impacchi caldi può alleviare il dolore e sgonfiare i linfonodi ingrossati. Se l'ingrossamento è dovuto a infezione virale, il problema in genere passa da solo.

Perché le ghiandole si infiammano?

L'aumento di volume dei linfonodi (le cosiddette “ghiandole gonfie”) può, quindi, essere causato: dalla produzione aumentata di linfociti con lo scopo di difesa verso un'infezione; dalla proliferazione di macrofagi e cellule infiammatorie, quale reazione ad uno stato di infiammazione.

Cosa vuol dire linfonodi di tipo reattivo?

I linfonodi reattivi sono quei linfonodi che risultano infiammati ed aumentati di volume rispetto alle loro dimensioni fisiologiche, che variano da pochi millimetri ad un centimetro circa.