:

Chi sono i meno abbienti?

Chi sono i meno abbienti?

Polirematica: non abbiente agg. e n. si dice di persona di modeste condizioni economiche (spesso usato per evitare il termine povero).

Che verbo è abbiente?

ABBIENTE. Definiz: V. A. Che ha; dal verbo antico Abbo.

Qual è il contrario di rovescio?

[voltato in senso contrario al solito] ≈ capovolto, ribaltato, rivoltato. ↔ diritto, dritto.

Cosa vuol dire uomo facoltoso?

/facol'toso/ agg. [der. di facoltà]. - [che dispone di molti beni: persona facoltoso] ≈ abbiente, agiato, benestante, (lett.)

Cosa vuol dire persona indigente?

(senza cioè complemento) e spesso sostantivato, per indicare persona poverissima, priva delle cose più necessarie alla vita: venire in aiuto degli indigenti, o delle famiglie più indigenti. /indi'dʒɛnte/ [dal lat. indigens -entis, part. pres.

Cosa vuol dire classe sociale agiata?

di agio]. – 1. Che vive comodamente, che gode di un certo benessere economico: un uomo a.; famiglia a. o di condizione agiata.

Che significa famiglia abbiente?

di avere]. – Che ha, che possiede, detto spec. di chi è in condizioni economiche agiate o possiede sicure fonti di reddito: le classi a.; edilizia popolare per i lavoratori meno a.; esenzioni fiscali per i non abbienti. /a'b:jɛnte/ [ant.

Che significa il rovescio della medaglia?

Ogni faccia di una medaglia è il rovescio dell'altra, cioè sta dall'altra parte, dalla parte opposta. Basta rovesciare, cioè girare, voltare una medaglia per vederne il rovescio. Ma il rovescio della medaglia è anche un'immagine figurata che si usa per lindicare l'altro aspetto di una situazione, il suo lato opposto.

Cosa sono i rovesci nel meteo?

Precipitazione con intensità superiore ai 10 millimetri all'ora. è solitamente un fenomeno di breve durata. Quando l'intensità supera i 30 millimetri all'ora si parla anche di nubifragio.

Cosa si intende per persona benestante?

bene stare, cioè stare bene]. – Agiato, che ha sufficienti mezzi di vita: non è proprio ricco ma è b.; appartiene a una famiglia b.; come sost.: è una b.; ha sposato un b.; i b. del paese. Nell'uso burocr., persona che vive di rendita.

Cosa vuol dire classe media?

L'espressione 'classe media' diventa di uso comune nel XIX secolo come sinonimo di 'borghesia imprenditoriale', per indicare cioè la classe che per reddito, prestigio e potere occupa una posizione intermedia tra l'aristocrazia e il proletariato.

Che cosa significa due facce della stessa medaglia?

Il significato è che, per quanto due cose possano sembrare uno l'opposto dell'altro, in realtà sono la stessa cosa.