:

Cosa significa in modo speculare?

Cosa significa in modo speculare?

Per estens., che mostra perfetta simmetria rispetto ad altra cosa analoga: due aperture s.; in senso fig., che corrisponde completamente: un concetto s. a un altro. Avv. specularménte, in modo speculare, con visione speculare: figure specularmente uguali; anche in senso estens.

Che cosa sono le caratteristiche peculiari?

Singolare, particolare, proprio di una determinata cosa o persona (o di un insieme di cose o persone), oppure di una condizione o situazione, a confronto di altre: è un costrutto p. della lingua italiana; un avvenimento, un fenomeno che ha caratteri peculiari; la natura p.

Cosa significa pencola va?

La definizione di pencolare nel dizionario è pendere con pericolo di cadere, di crollare; barcollare, vacillare: la passerella pencolava pericolosamente; il vecchietto camminava pencolando come un ubriaco. Pencolare è anche di persona, essere irresoluto, indeciso: pencolava tra due opposti desideri.

Cosa vuol dire Sorvallo?

(R.: che cosa sono i sorvalli?) I sorvalli sono una specie di cenci, e ferro… c'è un po' tutto. Un po' come raccattano gl'estracomunitari ne' bussolotti dell'immondizia, cercano tutto, cercano i' ferro, cercano i' vestitino, cerca… Sorvallo.

Come si chiamano le parole che hanno un significato opposto?

L'enantiosemia (dal greco enantíos, "contrario", e sema, "segno") è la caratteristica di una locuzione (in genere di singole parole, ma anche di sintagmi o morfemi) di avere due significati opposti. Si tratta di una forma di polisemia.

Che cos'è il lato opposto?

– 1. Posto di contro, di fronte, detto di un luogo rispetto a un altro, o di due cose che si trovino dalle due parti rispetto a un punto (o a una linea, ecc.) intermedio di riferimento: il lato o. ... In geometria, di enti che siano l'uno da una parte e l'altro dall'altra rispetto a un terzo ente: angoli o.

Qual è l'opposto di 2 5?

Si ottiene cambiando il segno. Per esempio, −3 è l'opposto di 3 e 2,5 è l'opposto di2,5. Due numeri di segno diverso ma con uguale valore assoluto si dicono tra loro opposti. Zero è l'unico numero opposto di sé stesso.