:

Cosa vuol dire sì secco?

Cosa vuol dire sì secco?

Nei varî usi fig. significa in genere «senza aggiunte, ridotto alla sola parte essenziale», e sim.

Cosa significa Risposta secca?

Senza garbo; risoluto, deciso: mi dette una risposta secca; un ordine s.; oppose un s.

Che significa non seccare qualcuno?

importunare, tediare: non mi seccare!

Come può essere il caldo?

Un'ondata di caldo non può quindi essere contemporaneamente afosa e torrida. Il caldo che stiamo sperimentando in questi giorni può essere anche asfissiante, canicolare, eccezionale, intenso, oppressivo, opprimente, rovente, soffocante…

Come definire il caldo?

caldo
  1. ( di temperatura) bollente, rovente, infuocato, bruciante, scottante, ardente, cocente, arroventato. ...
  2. ( di alimento) cotto, sfornato.
  3. ( di persona) accaldato, sudato.
  4. fig. impetuoso, passionale, focoso, appassionato, palpitante, veemente, fervido, sensuale, intimo, caloroso, affettuoso, vivo. ...
  5. fig. ...
  6. fig. ...
  7. fig. (

Cosa vuol dire botta e risposta?

botta e risposta, che indica il rapido susseguirsi di domande e risposte o delle battute di un dialogo, di una discussione: fare a botta e r.; è stato tutto una botta e r., quel confronto.

Cosa vuol dire secco in romano?

secco (agg): modi di dire Viene dal gergo della malavita. Fig.: morire improvvisamente, in genere per un attacco cardiaco o simili.

Cosa si intende per luogo isolato?

Per isolato (in francese îlot urbain, in inglese block) si intende un edificio o, più spesso, un gruppo di edifici accorpati costituenti un unico blocco di costruzioni contornato da strade. L'isolato viene considerato l'unità elementare dello spazio urbano.

Fin quando o fino a quando?

[grafia unita di fin(o) che]. - [fino al momento in cui, talora seguito da non pleonastico: non ti muovere finche non lo dico io] ≈ fino a che, fino a quando, fin quando, fintantoché, (ant.) mentreché.

Cosa vuol dire essere calda?

Riferito a persone, a sentimenti, a espressioni e sim., infiammato di ardore, di passione, pieno di calore, acceso, vivo: essere c.

Come può essere il freddo?

Un clima, un oggetto, un corpo e sim. particolarmente freddo può essere detto gelato, gelido o ghiacciato (che letteralm. valgono «ricoperto di ghiaccio, freddo come il ghiaccio», ma che spesso sono usati iperb.): sentii quelle membra che io stringeva tremar tutte e coprirsi d'un sudor gelato (V.