:

Cos'è la Paraproteinemia?

Cos'è la Paraproteinemia?

paraproteinemia Malattia caratterizzata dalla presenza nel sangue di paraproteine, costituite da una frazione delle normali immunoglobuline (soprattutto IgG o IgM), di origine monoclonale, che viene prodotta in eccesso in particolari condizioni patologiche.

Che cos'è la Paraproteinemia monoclonale?

La gammopatia monoclonale, o gammopatia monoclonale di incerto significato, è una particolare condizione di salute, caratterizzata dall'accumulo nel midollo osseo e nel sangue di una proteina anomala chiamata in vari modi: paraproteina, proteina monoclonale o M proteina.

A cosa serve l Immunofissazione sierica?

L'immunofissazione sierica è una tecnica che, in caso di sospetta gammopatia monoclonale, viene impiegata per definire la classe di immunoglobuline (IgA o IgG o IgM o IgE o IgD) ed il tipo di catena leggera kappa o lambda, che caratterizzano la gammopatia stessa.

Dove si trova la proteina M?

La 'proteina M' è un anticorpo anomalo che viene prodotto dalla plasmacellula midollare. Questo viene identificato nel sangue attraverso un esame, che si chiama elettroforesi proteica, e viene eliminato a livello renale dove può dare questa insufficienza renale.

Che cos'è la componente monoclonale in zona gamma?

COSA SONO. Le gammopatie monoclonali sono condizioni ematologiche caratterizzate dalla presenza, nel sangue dei pazienti, di un anticorpo monoclonale (chiamato anche componente monoclonale), prodotto da particolari cellule del sistema immunitario dette plasmacellule.

Come si fa l immunofissazione?

L'immunofissazione sierica prevede un semplice prelievo di sangue dalla vena di un braccio. Il siero è ottenuto per centrifugazione del campione biologico; ciò consente, infatti di separare la frazione contenente le cellule (parte corpuscolare) da quella liquida del sangue (plasma).

Che vuol dire immunofissazione?

L'immunofissazione, è un metodo usato per identificare quale classe di immunoglobuline (IgA, IgG, IgM, ) e il tipo di catena kappa e lambda, caratterizzano le bande anomale evidenziate dall'elettroforesi .

Che cosa vuol dire Ipogammaglobulinemia e cosa comporta?

ipogammaglobulinemia Diminuzione del contenuto di gammaglobuline nel sangue; si verifica in alcune affezioni epatiche e renali, in corso di neoplasie sistemiche, oppure per alterazione congenita del sistema immunitario (immunodeficienze congenite o primitive). Inquadramento e diagnosi.

Come si cura il mieloma multiplo?

Nel trattamento del mieloma multiplo la radioterapia e la chirurgia sono riservate a casi particolari, mentre hanno un ruolo importante le terapie di supporto, come l'uso di fattori di crescita, per stimolare la produzione dei globuli rossi e dei globuli bianchi, e di bifosfonati per contrastare il danno osseo.