:

Quali fatture sono detraibili?

Quali fatture sono detraibili?

Sono detraibili le spese per l'acquisto di farmaci anche da banco, di medicinali omeopatici, di farmaci fitoterapici riconosciuti dall'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) come medicinali, acquistati presso le farmacie o presso i supermercati e tutti gli altri esercizi commerciali autorizzati, compresi quelli on line.

Quali spese sanitarie detraibili?

Spese sanitarie detraibili
  • prestazioni rese da un medico generico (incluse quelle per visite e cure di medicina omeopatica)
  • acquisto di medicinali (anche omeopatici) da banco e con ricetta medica.
  • prestazioni specialistiche.
  • analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, terapie.
  • prestazioni chirurgiche.

Quali sono i farmaci non detraibili?

A rispondere è l'Agenzia delle Entrate, secondo la quale non sono detraibili o deducibili, invece, le spese mediche identificate con la dicitura “parafarmaci”, quali ad esempio integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate, anche se acquistati in farmacia, e anche se assunti a scopo terapeutico su ...

Cosa significa che una spesa è detraibile?

Le spese detraibili nel 730 sono le spese che si sottraggono, in percentuale, dall'imposta lorda, a differenza delle spese deducibili che vengono invece sottratte dall'ammontare del reddito complessivo.

Dove scaricare scontrini farmacia?

Così come la generalità delle spese mediche detraibili, i farmaci per i quali spetta il rimborso Irpef del 19 per cento dovranno essere indicati nel quadro E, sezione I, al rigo “E1 spese sanitarie” della dichiarazione dei redditi.

Come pagare i medicinali in farmacia?

Carta, bancomat o assegno, per le spese detraibili è scattata l'ora degli strumenti tracciabili. Unica eccezione le spese sanitarie, in tutti i casi in cui ci si rivolge a strutture pubbliche e si paga il ticket. Contanti ammessi anche per le spese in farmacia e, in generale, per l'acquisto dei dispositivi medici.

Come si fa una ricevuta fiscale?

ditta, denominazione o ragione sociale, ovvero nome e cognome; numero di partita IVA dell'esercente e ubicazione del punto vendita; data, ora di emissione, numero progressivo; logotipo fiscale e numero di matricola del registratore.