:

Cosa dice il nuovo DPCM sugli spostamenti?

Cosa dice il nuovo DPCM sugli spostamenti?

Vietati tutti gli spostamenti in entrata, uscita e all'interno della regione, sempre con l'eccezione delle situazioni di lavoro, necessità/salute, degli spostamenti per assicurare la didattica e il rientro presso domicilio o residenza.

Quando è possibile spostarsi tra regioni?

Intanto, dal 26 aprile sarà possibile spostarsi liberamente, senza presentare l'autocertificazione, tra le regioni in zona gialla.

Quando il nuovo DPCM?

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il , su proposta del ministro della Salute, Roberto Speranza, il nuovo Dpcm contenente misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da virus Sars-CoV-2. Il Decreto entra in vigore il e resta vigente fino al 6 aprile 2021.

Che negozi chiudono con il nuovo Dpcm?

Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali, mercati, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e ...

Come funziona l asporto con il nuovo Dpcm?

Nel nuovo Dpcm anti Covid appena varato dal governo Draghi resta il divieto di asporto per i bar dopo le 18, ma sarà consentito fino alle 22 da enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande.

Cosa occorre per spostarsi tra regioni gialle?

Per spostarsi da una regione in zona gialla ad un'altra del medesimo colore non è necessario disporre ed esibire nessun pass o autocertificazione: ci si può dunque muovere liberamente, fermi restando i divieti legati alla quarantena obbligatoria e fiduciaria che impediscono di spostarsi dalla propria abitazione.

Cosa devo fare per spostarsi tra regioni?

Decreto riaperture: regole spostamenti tra regioni dal 26 aprile. Dal 26 aprile ci si può muovere liberamente tra Regioni e Province autonome in fascia gialla o bianca senza limitazioni. Per gli spostamenti per turismo tra Regioni arancioni o rosse, invece, sarà necessario esibire il pass (certificato verde).

Quando esce il nuovo decreto sostegno bis?

È stato pubblicato il Decreto sostegni bis nella Gazzetta Ufficiale del 26 maggio 2021. Il DL n. 73/2021 riporta le “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.

Quando entra in vigore il coprifuoco?

7 giugno 2021 COPRIFUOCO: SPOSTAMENTI CONSENTITI Durante l'orario del coprifuoco (dalle 24 alle 5 a partire dal 7 giugno 2021, con esclusione delle zone bianche) sono ammessi soltanto gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, di necessità o di salute, da motivare tramite autocertificazione.

Quali negozi sono aperti in zona gialla?

In zona gialla tutti i negozi sono aperti. I centri commerciali sono aperti esclusivamente nei giorni feriali, rimangono chiusi invece nei giorni prefestivi e festivi. All'interno dei centri commerciali sono aperti alimentari, farmacie, edicole, parafarmacie, tabaccai, fiorai.

Che negozi sono aperti in zona arancione?

  • Supermercati e negozi di alimentari al dettaglio. ...
  • Farmacie, parafarmacie e ottico. ...
  • Tabacchi. ...
  • Edicole, librerie e cartolerie. ...
  • Centri commerciali. ...
  • Negozi di abbigliamento (per adulti e bambini) e di giocattoli. ...
  • Articoli per la casa, ferramenta e fiorai. ...
  • Informatica.

Quando è consentito l asporto?

Dalle 5.00 alle 22.00 è consentita comunque sempre la vendita con asporto di cibi e bevande. La consegna a domicilio è consentita senza restrizioni.

Cosa serve per spostarsi tra regioni arancioni?

Il pass vaccinale consentirà di spostarsi "da una Regione all'altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni", spiega Palazzo Chigi. La certificazione non è richiesta a chi deve muoversi per emergenza o motivi di lavoro: in questo caso è sufficiente l'autocertificazione.

Cosa di può fare in zona gialla?

In zona gialla sono consentiti tutti gli spostamenti: all'interno del proprio Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni. Decade anche il coprifuoco, quindi non ci sono più limiti orari alla circolazione e non è più necessaria l'autocertificazione.

Cosa serve per spostarsi tra regioni in zona gialla?

In zona gialla sono consentiti tutti gli spostamenti: all'interno del proprio Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni. Decade anche il coprifuoco, quindi non ci sono più limiti orari alla circolazione e non è più necessaria l'autocertificazione.

Quando esce la Gazzetta Ufficiale del decreto sostegno?

Si mette di seguito a disposizione dei lettori il testo in PDF del decreto Sostegni bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 e in vigore dal giorno 26. Il testo definitivo è stato approvato nel corso del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2021.

Quando esce sulla Gazzetta Ufficiale il decreto sostegno?

In G.U. n. 70 del è pubblicato il Decreto-Legge , n. 41: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19.