:

Come curare la Cifoscoliosi?

Come curare la Cifoscoliosi?

Il trattamento di cura, si basa sulla chinesiterapia o sulla ginnastica correttiva. Alcuni casi richiederanno la necessità di indossare un busto ortopedico o delle ingessature per un determinato periodo di tempo.

Cosa è Cifoscoliosi?

La cifoscoliosi è una duplice deformazione della colonna vertebrale che associa l'incurvamento in avanti tipico della cifosi allo spostamento laterale della scoliosi.

Come evitare la scoliosi?

Come si previene la scoliosi negli adulti?
  1. Mantenere una buona tonicità dei muscoli antigravitari del tronco con esercizi fisici e/o un'attività sportiva armonica adatta all'età dei soggetti;
  2. Evitare il sovrappeso con una dieta equilibrata;

Come si cura la cifosi cervicale?

Nella maggior parte dei casi si procede ad un intervento di “fusione vertebrale” grazie alla quale si cerca di recuperare quella che è la normale curvatura della colonna. La chirurgia trova indicazione soprattutto in caso di: malformazioni congenite presenti sin dalla nascita.

Che cosa è la lordosi?

La lordosi è la fisiologica curvatura della colonna vertebrale, in corrispondenza del tratto cervicale e lombare, che può diventare patologica quando si accentua in modo evidente. Si definisce iperlordosi la curvatura molto accentuata e ipolordosi quando è troppo ridotta rispetto a quella fisiologica.

Come correggere la cifosi in età adulta?

Ma un'ottima alternativa è rappresentata anche dalla posizione supina. Un altro rimedio per correggere la cifosi da adulti è rappresentato dal raddrizzaspalle, dei tutori che sostengono la parte dorsale della schiena e consentono alla colonna di rimanere dritta.

Che sport si può fare con la scoliosi?

Gli sport consigliati per la scoliosi sono quelli in carico (che migliorano la muscolatura antigravitaria), come:
  • basket;
  • pallavolo;
  • tennis;
  • calcio;
  • golf;
  • atletica;
  • corsa per brevi distanze;
  • equitazione.

Come dormire con cifosi cervicale?

La postura consigliata è quella supina, con un cuscino basso o, meglio ancora, senza cuscino, qualora il materasso sia in grado di modellarsi sulle forme della colonna.

A cosa è dovuta la lordosi?

Quali sono le cause della lordosi? Tra le cause figurano l'obesità, la gravidanza o una muscolatura insufficiente, come spesso è il caso per le persone con lavori sedentari e mancanza di esercizio fisico. Anche le persone che devono stare molto in piedi al lavoro possono sviluppare una lordosi.

Cosa fare per la lordosi?

I più efficaci sono:
  1. L'uso di plantari ortopedici specifici per la lordosi lombare.
  2. La riflessologia plantare, che consiste nell'eseguire massaggi ai piedi che possono avere ripercussioni positive nell'organismo.