:

Quanto ammonta il vitalizio dei parlamentari?

Quanto ammonta il vitalizio dei parlamentari?

L'importo lordo della pensione mensile ottenibile dopo l'esercizio di un mandato di 5 anni ammonta ora, compresi oneri complementari, a 1 219 euro ed è stato vietato il cumulo fra pensione parlamentare e pensioni professionali, pubbliche o private (ma non è vietato il prosieguo in attività private).

Chi ha diritto ai vitalizi?

L'erogazione di un trattamento economico vitalizio, alla cessazione della carica e comunque al superamento di una soglia di età anagrafica, è un istituto che nell'ordinamento italiano è riservato ai deputati, ai senatori e ai consiglieri regionali.

Come ottenere 2 anni di contributi gratis?

Per ottenere il riconoscimento di due annualità di contribuzione a titolo gratuito occorre appartenere alla categoria dei lavoratori agricoli. Con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore agricolo, i lavoratori iscritti alla previdenza agricola riceveranno l'accredito gratuito di 24 mesi di contributi.

Che cos'è l'assegno vitalizio?

L'assegno vitalizio ai ciechi decimisti è una prestazione economica soppressa con la legge 508/1988 che ha istituito la pensione a favore dei ciechi assoluti e parziali. È stata però mantenuta la corresponsione a favore di coloro che ne erano già in godimento.

Cosa sono assegni vitalizi?

L'assegno vitalizio può definirsi una provvidenza economica di natura indennitaria a carattere continuativo, non reversibile ed esente dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef); l'importo dell'assegno è perequato annualmente dal Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, ...