:

Cosa significa il pH alto nelle urine?

Cosa significa il pH alto nelle urine?

Un elevato pH delle urine (alcalinità) può essere dovuto a: vomito, infezioni del tratto urinario (Proteus sp.), insufficienza renale, alcune terapie diuretiche, acidosi tubulare renale, lavande gastriche e malattie respiratorie caratterizzate da iperventilazione (con eccessiva eliminazione di CO2).

Come abbassare il pH nelle urine?

L'acidificazione Un regime alimentare con elevato residuo acido aiuta a diminuire il pH delle urine (ed è un fattore molto positivo, poiché alcuni batteri non crescono a pH bassi) e favorisce la minore adesione dei batteri alle pareti delle vie escretrici.

Cosa vuol dire peso specifico delle urine alto?

Peso specifico delle urine Alto = IPERSTENURIA L'aumento del peso specifico delle urine è comune a tutte le condizioni caratterizzate da disidratazione, come diarrea, vomito, sudorazione eccessiva e glicosuria (presenza di glucosio nelle urine).

Come rendere basica l'urina?

Alcalinizzare le urine nei soggetti sani
  1. Corretto apporto di acqua pari a 1ml/kcal di energia introdotta ed adattato alla sudorazione del soggetto.
  2. Corretto apporto di sali minerali ed oligoelementi, soprattutto da ortaggi e frutta.
  3. Limitazione dell'eccesso proteico ed il relativo accumulo azotemico.

Quali cibi aumentano il pH delle urine?

In particolare, gli alimenti utili ad acidificare le urine sono: formaggi, tuorlo d'uovo, carni bianche e rosse, pesce; seguono la frutta secca, i legumi ed i cereali.

Come si misura il peso specifico delle urine?

Viene misurato confrontando la quantità di soluti (sostanze disciolte) dell'urina in rapporto all'acqua pura; se non ci fossero soluti il peso specifico dell'urina sarebbe pari a 1.000, come quello dell'acqua, ma poiché sono sempre disciolti dei soluti ci aspettiamo un risultato numericamente più elevato.

Cosa indica la densità delle urine?

In condizioni normali, i valori di densità o peso specifico variano da 10. Valori superiori a 1025 indicano che la capacità di concentrazione del rene è normale (normostenuria), mentre valori inferiori a 1007 indicano un'insufficiente capacità di concentrare le urine (ipostenuria).

Cosa prendere per Alcalinizzare?

Gli agenti alcalinizzanti più indicati sono: acetazolamide ed infusione di bicarbonato.