:

Che significa i conti della serva?

Che significa i conti della serva?

Fare i conti della serva significa esattamente il contrario però. Significa contare anche i centesimi, essere molto pignoli e precisi.

Cosa significa fare i conti?

2. affrontarsi spec. duramente per discutere questioni in sospeso: adesso io e te facciamo i conti!

Cosa vuol dire fare la serva?

domestica che spadroneggia nella casa in cui lavora | estens., anche ster., donna dai modi rozzi che spadroneggia approfittando di ogni situazione.

Cosa vuol dire ingoiare il rospo?

Costringersi a sopportare qualcosa di molto sgradevole o umiliante perché non si può fare altrimenti, possibilmente senza manifestare il proprio disappunto.

Che cosa è l'oste?

Padrone o conduttore di un'osteria (sia nel sign. attuale, sia in quello ormai ant. di locanda dove si trova vitto e alloggio): l'o. della «Luna piena», nei Promessi Sposi; oste, porta ancora mezzo litro!

Cosa vuol dire starsene con le mani in tasca?

Fig.: non far nulla, come in effetti accade a chi tiene le mani in tasca. Usato soprattutto in contrapposizione ad altri che lavorano.

Cosa vuol dire essere schiavi?

Individuo di condizione non libera, giuridicamente considerato come proprietà privata e quindi privo di ogni diritto umano e completamente soggetto alla volontà e all'arbitrio del legittimo proprietario: nell'antichità, i prigionieri di guerra venivano uccisi o venduti come schiavi; Spartaco , con qualche migliaio di ...

Cosa significa il proverbio mandare giù il rospo?

Ingoiare il rospo è un'espressione utilizzata piuttosto comunemente che significa sostanzialmente accettare qualcosa di sgradevole o umiliante, possibilmente senza darlo troppo a vedere, perché non si hanno a disposizione altre vie d'uscita.

Perché si dice essere in bolletta?

Il modo di dire “essere in bolletta” vuol dire essere al verde, non aver più neanche un soldo. Il termine bolletta deriva dalle “bolle”, i documenti diramati dai pubblici uffici a cui erano apposti i sigilli che ne attestavano l'autenticità.

Che vuol dire avere le mani d'oro?

Avere le mani d'oro. Avere la mano felice.

Dove ha luogo la tratta degli schiavi oggi?

Bambini schiavi ad Haiti. In cifre assolute, il 58 per cento delle persone schiave al mondo vivono tutte in 5 Paesi: India, Cina, Pakistan, Bangladesh, Uzbekistan. In termini percentuali, pare che il 4,4% della popolazione della Corea del Nord possa considerarsi in schiavitù.

Chi è in una condizione di asservimento e ha perso la libertà?

[schià-vo] agg., s. 1 Che è in una condizione di asservimento; che ha perso la libertà e l'indipendenza politica: popolo s.

Cosa vuol dire avere una spina nel fianco?

Significa che quel qualcosa è come una spina conficcata nel nostro fianco. ... Significa che questa cosa mi fa male oppure mi dà fastidio, non importa l'entità del dolore. Può essere dolore o fastidio.