:

Cosa significa radio in italiano?

Cosa significa radio in italiano?

ràdio- [dal lat. radius «raggio»]. – Primo elemento di moltissime parole composte della scienza e della tecnica, nelle quali indica genericamente un rapporto con energia radiante o con radiazioni di natura varia (per es., radiometria, radioestesia), assumendo talora significati più determinati.

Cosa vuol dire radiofonica?

-ci). – Che concerne la radiofonia: apparecchio r.; stazione r.; effettuato per mezzo della radiofonia: trasmissione r.; messaggio radiofonico. Avv. ... - [che concerne la radiofonia, effettuato per mezzo della radiofonia: apparecchio radiofonico; trasmissione radiofonico] ≈ radio, [di stazione e sim.]

Qual è il plurale di radio?

masch. pl.) radio 1 (s. ... radio 2 (s.

Quale è la ratio?

ratio ‹ràzzio› s. f., lat. (propr. «ragione, criterio»), usato in ital. solo al sing. – 1. Ragione, motivo, motivazione e sim.; modo di procedere e di agire: non si capisce la r. dell'omicidio; il tuo comportamento risponde a una r. precisa.

Come è fatta la radio?

Una radio analogica fa da interfaccia tra un segnale analogico proveniente dall'antenna e un sistema analogico (un trasduttore o un insieme di trasduttori che trasformano il segnale elettrico proveniente da un amplificatore acustico in suono), oppure fa da interfaccia tra un segnale digitale e un sistema analogico (un ...

Chi è Fabio Duranti?

Fabio Duranti è nato a Roma nel 1962. Da sempre realizza piattaforme di comunicazione Radio, TV e Web. Crede nel principio irrinunciabile che la corretta informazione è il motore della libertà e dei rapporti sociali.

Come fare plurale?

Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.

Come si scrive campagna al plurale?

–campa 3 (suff.) campagna (s. femm.) campagnalupese (agg.

Cosa è la ratio di una norma?

Ratio legis (ragione o spirito della legge) è una locuzione latina utilizzata nel linguaggio giuridico per indicare l'elemento logico della legge, ovvero il fine che ha animato il legislatore nell'emanazione della legge.

Cosa è la ratio della norma?

È lo scopo, il fine ultimo che il legislatore intende perseguire mediante l'emanazione di una disposizione normativa. La (—) rappresenta un criterio molto importante nell'interpretazione della legge, cui deve farsi riferimento al di l à del mero dato testuale.

Come funziona la radio trasmittente?

Il suono trasmesso dalla radio, che si tratti di un brano musicale o della voce umana, viene trasformato per mezzo di microfoni in un'onda elettromagnetica di frequenza e ampiezza variabili. Tuttavia quest'onda ha una frequenza troppo bassa, e quindi un'energia troppo piccola, per essere trasmessa a grandi distanze.

Come avviene la trasmissione via radio?

Una volta che esse si propagano nello spazio è impossibile fermarle. La loro generazione è estremamente semplice: basta generare una corrente alternata o pulsante di sufficiente frequenza. Se noi riuscissimo ad azionare un interruttore migliaia di volte al secondo, produrremmo un segnale radio.

Quale il contrario di rado?

≈ diradato, infrequente, isolato, occasionale, rarefatto, raro, saltuario, sporadico. ↑ eccezionale. ↔ abituale, assiduo, consueto, continuo, fitto, frequente, (lett.) iterato, numeroso, ripetuto, (lett.)

Chi è il titolare di Radio Radio?

Fabio Duranti Fabio Duranti è nato a Roma nel 1962. Da sempre realizza piattaforme di comunicazione Radio, TV e Web.