:

Cosa sono i cilindri patologici nelle urine?

Cosa sono i cilindri patologici nelle urine?

La presenza di cilindri nelle urine è indice di una malattia renale, acuta o cronica, identificabile a volte anche in base ai caratteri dei cilindri stessi: così per esempio i cilindri granulosi, ialino-granulosi ed ematici si osservano soprattutto nelle glomerulonefriti sub-acute o croniche.

Che cosa sono gli eritrociti nelle urine?

EMATURIA è il termine medico utilizzato per indicare la presenza di eritrociti nelle urine. La presenza di globuli rossi nell'urina può avere origine in qualsiasi punto del tratto urinario: reni, ureteri, vescica od uretra.

Cosa sono i cilindri patologici?

I cilindri Sono formazioni di materiale proteico precipitato nei lumi tubulari, sono in parte costituiti dalla proteina di Tamm Horsfall (prodotta dalle cellule tubulari).

Come eliminare eritrociti nelle urine?

Bevete almeno 2 litri d'acqua al giorno: in questo modo andrete a fluidificare il sangue e a ridurre la concentrazione dei globuli rossi.

Che cosa sono i cilindri Ialini?

I cilindri ialini sono composti principalmente da proteina Tamm-Horsfall, una mucoproteina di origine tubulare, ma possono contenere anche altre proteine del siero. La loro quantità dipende dal grado di proteinuria, dal flusso urinario e dal pH. Si dissolvono rapidamente in presenza di pH alcalino.

Che cosa sono i cristalli non patologici?

Gli urati amorfi sono cristalli microscopici che possono essere riscontrati nelle urine. La presenza di questi cristalli in forma amorfa indica che l'organismo non riesce a dissociare correttamente l'acido urico, con conseguente rischio di calcolosi urica, gotta e attacchi gottosi.