:

Che cos'è il mieloma?

Che cos'è il mieloma?

Il mieloma multiplo (MM) è un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, le plasmacellule.

Quando la gammopatia diventa mieloma?

In un individuo con gammopatia monoclonale, a causa di un comportamento anomalo da parte delle plasmacellule, le catene leggere non sono legate alle catene pesanti e si possono ritrovare nel sangue. Se sono particolarmente elevate, è lecito sospettare un mieloma multiplo.

Come si scopre il tumore nel sangue?

Un esame molto utile per avere quadro generale della salute di una persona, sia per un'analisi di routine sia in presenza di possibili problematiche, è l'emocromo: tramite un piccolo prelievo di sangue è infatti possibile diagnosticare infezioni, infiammazioni, malattie autoimmuni e addirittura tumori.

Come si cura il tumore del sangue?

Fino ad oggi, e negli ultimi 40 anni, la cura principale è stata la chemioterapia, più recentemente associata a terapia con anticorpi monoclonali. Oggi invece si aprono nuovi scenari grazie all'attività di ricerca.

Come si scoprono i tumori del sangue?

Esami del sangue, in particolare Emocromo completo (CBC) ed esame dello striscio del sangue. Esame del midollo osseo, incluso: Valutazione istologica. Analisi immunofenotipica delle cellule ematiche e midollari. Analisi Citogenetica per individuare anomalie cromosomiche.

Come capire se si ha un tumore del sangue?

Nel caso di tumori i sintomi e segni caratteristici sono: affaticabilità (astenia), dolori ossei, stanchezza, febbre, pallore, emorragie, petecchie, trombosi, faringite, gengivite, linfoadenomegalia (aumento delle dimensioni dei linfonodi), splenomegalia (aumento delle dimensioni della milza).