:

Cosa si intende per colonna infame?

Cosa si intende per colonna infame?

La colonna infame era un monumento a memoria del processo all'untore Gian Giacomo Mora posto all'angolo tra le attuali via Gian Giacomo Mora e corso di Porta Ticinese a Milano.

Quando venne abbattuta la colonna infame?

1778 Come monito venne eretta sulle macerie dell'abitazione del Mora la "colonna infame", che dà il nome alla vicenda. Solo nel 1778 la Colonna Infame, ormai divenuta una testimonianza d'infamia non più a carico dei condannati, ma dei giudici che avevano commesso un'enorme ingiustizia, fu abbattuta.

Quale argomento viene trattato nella Storia della colonna infame?

La storia della colonna infame può essere considerata come un'appendice dei promessi sposi, poiché è un episodio estrapolato dal grande romanzo. Argomento principale è la peste che colpì tutto il Lombardo – Veneto, soprattutto sul piano delle perdite umane.

Cosa veniva fatto agli untori?

untore Epiteto attribuito a coloro che durante la peste di Milano del 1630 furono sospettati di diffondere il contagio ungendo persone e cose con unguenti velenosi; contro di essi si scatenò spesso l'ira popolare e si dette anche corso a persecuzioni giudiziarie.

Che cosa rende interessanti le opere letterarie Secondo Manzoni?

Manzoni affida alla poesia un carattere etico: il poeta deve andare oltre la superficie degli avvenimenti per coglierne il segreto divino e quindi quella verità che sfugge allo storico.

Quale sono le opere di Manzoni?

Adelchi1822 Alessandro Manzoni/Opere

Come si conclude la peste nei Promessi Sposi?

La processione dell'11 giugno 1630 I magistrati chiesero al cardinale Federigo Borromeo di guidare una processione con le reliquie di San Carlo per ottenere la cessazione della peste.

Chi si prende la peste nei Promessi Sposi?

Restano i nomi delle strade che ricordano i protagonisti di quella tristissima vicenda: Lodovico Settala il protofisico che riconobbe e denunciò subito il contagio e operò per contrastarlo nonostante l'età avanzata; Alessandro Tadino, stretto collaboratore di Settala e Felice Casati il padre cappuccino cui, il 30 marzo ...