:

Che significa rilegare un libro?

Che significa rilegare un libro?

l'operazione, eseguita con materiali e tecniche diverse, con cui si conferisce una maggiore solidità al volume, sostituendo talvolta la legatura di serie: r. ... in piena pelle, in mezza pelle, in pergamena, in tessuto, in carta; libro con r. floscia, con r.

Come viene rilegato un libro?

Per rilegare un libro in modo semplice e veloce è sufficiente forare i fogli e unirli applicando una spirale in plastica o in metallo. In ambito aziendale si usa spesso per rilegare fogli stampati da usare come presentazioni.

Come rilegare dei fogli con filo?

Taglia circa un metro di filo cerato e inseriscilo in un ago da rilegatura. Comincia facendo passare l'ago nel buco centrale, dalla parte posteriore del fascicolo dove lascerai circa 5 cm di filo per poter fare un nodo più avanti. Ora fai passare l'ago nel foro inferiore, che uscirà dalla parte posteriore.

Come si chiama la rilegatura dei libri?

I tipi di rilegatura più diffusi nel campo della legatoria, ovvero la tecnica e l'arte di legare e rilegare i libri, sono il punto metallico; la brossura o rilegatura a caldo che può essere fresata o cucita; la spirale metallica o in plastica.

Come rilegare un libro in casa?

Stendere abbondante colla vinilica sul dorso del volume, in modo che essa penetri in profondità nelle fessure. Dovete essere assolutamente certi che ciò accada. Per agevolare l'operazione potrete servirvi di uno stuzzicadenti. La colla penetra anche lungo tutta la fascia dei fogli.

A cosa serve la rilegatura?

La rilegatura di un libro oltre ad avere una funzione propriamente pragmatica cioè proteggere e tenere insieme le pagine di un libro, di un documento oppure di un manuale, può essere anche impiegata per una funzione artistica e decorativa del libro e dare un alto valore storico ed economico a quest'ultimo.

Come fascicolare dei fogli?

Stendere abbondante colla vinilica sul dorso del volume, in modo che essa penetri in profondità nelle fessure. Dovete essere assolutamente certi che ciò accada. Per agevolare l'operazione potrete servirvi di uno stuzzicadenti. La colla penetra anche lungo tutta la fascia dei fogli.

Che vuol dire in brossura?

In editoria e legatoria, la brossura è un genere di legatura per libri e opuscoli, che consiste in una semplice copertina di carta o cartoncino, fissata al dorso dei fascicoli o segnature (ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, trentaduesimi, a seconda di quante pagine contengono), rifilando poi sui tre lati ...

Quanto costa far rilegare delle fotocopie?

Listino Prezzi
FOTOCOPIE E STAMPE A COLORI Prezzo suscettibile a sconti in base alla quantità (Richiedi un preventivo)
F.to A4 su carta bianca50 cent
Formato A32.50 euro
RILEGATURE
Spirali plasticheda 1.00 a 3.50 euro

Come rilegare una tesina fai da te?

Rilegatura termica (o a caldo): i fogli della vostra tesina vengono inseriti nella rilegatura termica che ha uno strato di colla che si scioglie a contatto con il calore e permette di rilegare i fogli. Potete scegliere se mettere un cartoncino colorato come frontespizio oppure un foglio in PVC trasparente.

Quante pagine si possono rilegare?

Capacità max di rilegatura: 120 fogli, anelli 34 su 30 cm.

Come raccogliere fogli A4?

Con l'aiuto di una sega robusta per ferro dovete creare delle grosse tacche profonde circa 3 millimetri, sul dorso del volume. Per i fogli A4 diciamo che un numero di otto, distribuite equamente possono andare bene. Con lo stesso attrezzo create delle rugosità sulla superficie trattata.