:

Perché si dice marameo?

Perché si dice marameo?

L'origine di questo gesto di sberleffo risale ad almeno 500 anni fa ed è comune a Europa e America. Secondo alcuni deriverebbe da una forma di saluto, dapprima informale e poi diventata canzonatoria. Per altri è la rappresentazione simbolica di un fallo grottesco, oppure di una cresta di gallo. Internazionale.

Come si dice Marameo in inglese?

intz. (colloq,scherz) fiddledeedee!

Chi è Maramao?

Questo Maramaldo era un capitano di ventura napoletano al servizio dei Medici contro l'esercito della Repubblica Fiorentina. Nel 1530, alla battaglia di Gavinana, trafisse a morte un suo prigioniero ferito e inerme, il capitano Francesco Ferrucci che gli gridò: "Maramaldo, tu uccidi un uomo morto!".

Perché è stata censurata la canzone Maramao perché sei morto?

Il brano di Consiglio e Panzeri Il brano fu colpito dalla censura da parte del regime fascista, in quanto si ritenne (e probabilmente era così) che ironizzasse sulla morte del presidente della Camera dei Fasci e delle Corporazioni Costanzo Ciano, padre di Galeazzo Ciano e consuocero di Benito Mussolini.

Chi canta Maramao perché sei morto?

Trio Lescano Marta Jorrini Maramao perché sei morto?/Artisti

Chi era Maramao della canzone?

Mario Consiglio (1907-1975) musicista torinese. Interpretata dal Trio Lescano con un'esordiente Maria Jottini (1921-2007) che proprio quell'anno vinceva la “Gara nazionale per gli artisti della canzone” indetta dall'Eiar.

Chi cantava Pippo non lo sa?

Rita Pavone Pippo non lo sa/Artisti

Chi ha scritto Maramao perché sei morto?

Mario Panzeri Era il 1939 quando un'appena diciottenne Maria Jottini, insieme al Trio Lescano, vinsero la prima Gara nazionale per gli artisti della canzone indetta dall'Eiar (L'Ente italiano per le audizioni radiofoniche), portando così al successo il brano Maramao perché sei morto scritto da Mario Panzeri.