:

Cosa significa cisti mucosa?

Cosa significa cisti mucosa?

Cisti da ritenzione mucosa. Cisti di origine infiammatoria, che consiste in un accumulo di fluido nel mucoperiostio e per questo non ha una guaina epiteliale ad avvolgerla. Mucocele dovuto all'aumento di ristagno di liquido per ostruzione dell'ossuto mascellare.

Cosa vuol dire cisti mucosa?

Le cisti mucose (chiamate anche cisti mixoidi, cisti mucoidi o mucidi) sono tra i più comuni tumori benigni ungueali, che si manifestano con una piccola neoformazione semitrasparente, spesso dolente alla compressione, localizzata alla base dell'ultima falange delle dita, contenente un fluido chiaro e vischioso.

A cosa sono dovute le cisti?

La cisti si forma a causa dell'occlusione del dotto di una ghiandola sebacea: quest'ultima continuerà a produrre il proprio secreto, che tuttavia non potrà più essere smaltito all'esterno a causa del blocco del dotto ghiandolare.

Come curare mucocele labbro?

Il mucocele può risolversi autonomamente, in quanto la formazione cistica tende a riassorbirsi in modo spontaneo o va incontro alla rottura. Qualora fosse necessaria, viene indicata una terapia chirurgica, volta all'asportazione della lesione o allo svuotamento della cavità.