:

Che cos'è disomogenea?

Che cos'è disomogenea?

– L'essere disomogeneo, mancanza di omogeneità. In chimica e fisica, la mancanza di omogeneità, sia per quanto riguarda la composizione di una sostanza, sia per quanto concerne il comportamento nei riguardi di determinati agenti fisici o chimico-fisici.

Cosa vuol dire disomogeneo in medicina?

formazione liquida o sebacea Formazione prevalentemente liquida e capsulata che può presentarsi anecogena (cisti semplice), ipoanecogena per la presenza di materiale interno o disomogenea quando perde caratteristiche di regolarità strutturale (cisti complessa).

Cosa vuol dire Inomogenea?

[o-mo-gè-ne-o] agg. 1 Della stessa natura, della stessa origine: colori o.; simile: materiali o.

Cosa vuol dire avascolare?

La necrosi avascolare o l'osteonecrosi è la morte cellulare dell'osso in una certa parte del corpo dovuto l'ostruzione della sua offerta di sangue, solitamente all'estremità crescente (epifisi) dell'osso. Egualmente è chiamato infarto dell'osso o necrosi asettica dell'osso.

Che significa omogeneo è eterogeneo?

Si dice che un corpo (o un sistema) è eterogeneo se non è omogeneo, cioè se è costituito da due o più sistemi omogenei separati in maniera netta da una superficie in corrispondenza della quale si ha una discontinuità delle proprietà del corpo. Riassumendo un sistema formato da due o più sostanze è un miscuglio.

Cosa vuol dire Asonico?

aggettivo [plurale maschile -ci] si dice di strumento o dispositivo che produce un suono non percepibile dall'orecchio umano.

Cosa significa tiroide Ipoecogena?

Generalmente un nodulo tiroideo iperecogeno è benigno, mentre l'ipoecogenicità può far sospettare una lesione maligna. È anche vero, ad ogni modo, che i noduli tiroidei più piccoli sono spesso ipoecogeni, ma rappresentano un rischio più basso.

Cosa significa necrosi avascolare?

L'osteonecrosi avascolare è una patologia derivante da un insufficiente afflusso di sangue all'osso, che causa la morte delle cellule al suo interno e che in ultimo si conclude con il riassorbimento dell'osso morto, ovvero con una perdita di sostanza.

Che cosa è la vascolarizzazione?

Termine che indica genericamente l'insieme dei vasi dai quali dipende l'apporto di sangue a un determinato distretto dell'organismo.