:

Che significa uso locale?

Che significa uso locale?

Le applicazioni topiche I farmaci per uso topico (cioè locale) vengono applicati direttamente sulla pelle o sulle membrane mucose (orale, nasale, rettale, vaginale, congiuntivale) ed esercitano un effetto locale.

Cosa e quali sono i farmaci topici?

I farmaci topici esistono in diverse formulazioni, principalmente creme, unguenti, lozioni e schiume. I principi attivi più utilizzati includono: antibiotici, antimicotici, corticosteroidi, inibitori della calcineurina, derivati della vitamina D, inibitori della fosfodiesterasi 4 (PDE4), retinoidi.

Che vuol dire uso sistemico?

Trattamento che prevede l' assunzione di un farmaco distribuito in modo generale a tutti i distretti dell'organismo ossia per bocca, retto, vena, arteria o muscolo.

Cosa vuol dire terapia occlusiva?

la terapia occlusiva, che comprende sia asciutto e bagnato ('wet-wrap terapia') offre un'opzione di trattamento nella dermatite atopica (AD) che possono essere sottoutilizzato nella pratica clinica a causa delle preoccupazioni circa i regimi onerosi e le potenziali complicanze.

Che cos'è un eccipiente e perché viene utilizzato?

Sostanza che viene aggiunta nelle preparazioni di medicamenti per dare loro forma e maggior consistenza e facilitarne quindi la somministrazione.

Cosa vuol dire cutaneo?

[cu-tà-ne-o] agg. Della pelle SIN epidermico: malattia c.; che avviene attraverso la pelle: assorbimento c.

Come si usa Rifocin?

Nell'adulto e nei bambini al di sopra dei 6 anni e di peso corporeo superiore a 25 kg, la dose giornaliera è di 2 fiale da iniettare a 12 ore di distanza l'una dall'altra. Questa dose può essere portata a 3 fiale al giorno (1 ogni 8 ore), a giudizio del medico.

Cosa vuol dire per via topica?

topica, somministrazione Somministrazione di un farmaco o di sostanza farmacologicamente attiva per via locale, sfruttando le proprietà della sostanze o del suo veicolo e dei suoi eccipienti, così che l'azione farmacologica si esplichi direttamente sulla cute o la mucosa dove viene applicata.

Cosa vuol dire antibatterico per uso sistemico?

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Antibatterico per uso sistemico. INDICAZIONI TERAPEUTICHE Infezioni sostenute da germi sensibili a carico dell'apparato respiratorio, dell'apparato genito-urinario, delle vie biliari, della pelle e dei tessuti molli, delle ossa e delle articolazioni.

Che significa momento topico?

che l'aggettivo ha nella logica e nella medicina, si è svolto quello di «specifico, significativo, particolarmente adatto»; di qui, nell'uso letter., anche le accezioni di «decisivo, risolutivo, di fondamentale importanza per gli sviluppi successivi»: ora t., momento topico.

Quali di questi è un trattamento per la psoriasi grave?

La terapia sistemica assunta per via orale con metotrexato rappresenta un trattamento efficace nelle forme di psoriasi grave, in particolare se è presente un coinvolgimento articolare.

A cosa serve un eccipiente?

La funzione degli eccipienti è quella di facilitare la produzione del medicinale a diversi livelli, non solo fungendo da veicolo del farmaco, ma anche influenzandone le caratteristiche farmaceutiche, il gradimento, e l'allestimento.

Che cosa si intende per eccipiente?

di excipĕre «ricevere, accogliere», comp. di ex- e capĕre «prendere»]. – In farmacologia, la sostanza inattiva usata come veicolo del medicamento o per dare volume e forma a un preparato farmaceutico (per es. il lattosio per le polveri, l'estratto di liquirizia per le pillole, la vaselina per le pomate, ecc.).

Che cosa sono le eruzioni cutanee?

Le eruzioni cutanee, anche note come esantemi o rash cutanei, sono cambiamenti evidenti della pelle, sia sotto il profilo della consistenza che sotto il profilo dell'aspetto esteriore, che possono associarsi, alle volte, anche a dolore e altri sintomi.

Quali sono gli strati che costituiscono la pelle?

Anatomia della pelle La pelle è composta di due strati principali, l'epidermide e il derma, che si trovano su uno strato adiposo detto ipoderma (tessuto sottocutaneo). A loro volta, l'epidermide e il derma sono composti da sotto-strati.