Come si scrive dopo le virgolette?
Come si scrive dopo le virgolette?
Usa la maiuscola quando comincia e
dopo le virgolette di chiusura. Ricordati sempre, poi, che il discorso diretto va sempre fatto finire con un segno di interpunzione...
Come si scrive dopo il punto esclamativo?
Dopo il punto esclamativo e il
punto interrogativo ci vuole l'iniziale maiuscola o la minuscola? In linea generale, la norma indica che la parola successiva deve iniziare con la lettera maiuscola.
Si usa la minuscola se tra le due (o anche più) frasi c'è un forte legame di dipendenza, cioè se la pausa è molto breve.
Quanto si mette il punto esclamativo?
Quanti
punti esclamativi servono per indicare un'esclamazione? Uno, direbbe una persona di buon senso con una discreta conoscenza della punteggiatura. Il
punto esclamativo indica un'esclamazione, quindi un
punto dovrebbe bastare.
Quale è il punto esclamativo?
Il
punto esclamativo (detto talvolta anche
punto ammirativo), composto da un
punto in basso
e da un trattino verticale soprascritto ‹!
Quando mettere le parole tra virgolette?
Si usano nella grande maggioranza dei casi per tre ragioni: per citare una porzione di testo, per riportare un discorso diretto oppure per mettere in evidenza il significato di una parola (magari per sottolinearne il valore ironico, o lo scarto rispetto al significato comune).
Perché si usano le virgolette?
Nelle citazioni e con il discorso diretto, le
virgolette più adoperate nell'uso comune sono quelle basse. Le
virgolette alte vengono utilizzate soprattutto per segnalare l'uso particolare di una parola, mentre gli apici sottolineano in genere una singola espressione, o racchiudono una definizione.