:

Come si cura la LSIL?

Come si cura la LSIL?

Nei protocolli attuali si preferisce non fare alcuna terapia per le LSIL /CIN 1, considerando che in genere circa il 70% di tali lesioni potrebbe guarire spontaneamente, per cui si dovranno trattare quelle lesioni che ai controlli successivi evolveranno in CIN 2, CIN 3, o HSIL anche se a nessuno fa piacere aspettare ...

Cosa può risultare da un Pap test?

Il pap test è l'esame di screening per il tumore della cervice uterina. E' usato per determinare la presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina. In questo modo è possibile anche rilevare infezioni all'utero dovute a batteri, funghi e virus.

Come si cura un cin 1?

Il trattamento della CIN varia in funzione del grado. Nella CIN di grado 1 le modificazioni cellulari possono regredire spontaneamente, per cui sono sufficienti controlli periodici (Pap test, colposcopia, test virologico) a distanza di 6 mesi, sorvegliando la lesione fino alla scomparsa.

Quanto ci vuole per Esito Pap test?

Il tempo di risposta è in genere di 3 settimane dal momento dell'esame. Questo tempo serve al personale qualificato per formulare una risposta completa ed effettuare i necessari controlli di qualità. Approssimativamente intorno ai 10 giorni.

Che cos'è lesione intraepiteliale squamosa di basso grado?

La lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL) è una malattia non cancerosa che si sviluppa dalla cellule squamose sulla superficie della cervice.

A cosa serve fare la colposcopia?

Di cosa si tratta? La colposcopia si usa soprattutto per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell'utero emerse con il Pap test. Serve anche a indagare la causa di dolori pelvici o di sanguinamenti dalla vagina, soprattutto dopo i rapporti sessuali.