:

Cosa significa atipie aspecifiche della ripolarizzazione?

Cosa significa atipie aspecifiche della ripolarizzazione?

Sono piccole risposte eletttricardiografiche che si possono riscontrare nelle alterazioni minori della fase di ripolarizzazione cioè nella fase terminale dell'impulso elettrico a livello Ventricolare che dal mio punto di vista non esprimono nulla di significativo.

Cosa significa anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare?

Le anomalie della ripolarizzazione ventricolare sono generate da alterazioni di alcune proteine responsabili del trasporto degli ioni potassio e sodio attraverso la membrana delle cellule cardiache, funzione fondamentale per il mantenimento della normale attività elettrica del cuore.

Cosa è atipie?

atipia In medicina costituzionalistica, variazione morfologica o funzionale del tipo fondamentale, nell'ambito della norma, cioè non costituente anomalia. In istopatologia, variazione di una struttura (per es., nucleo) o di un processo (per es., cariocinesi) che supera i limiti della norma; le a.

Cosa vuol dire senza atipie?

campione senza atipie, su cui tuttavia non è possibile formulare la diagnosi per motivi molteplici. Ad esempio, il campione può essere esclusivamente ematico oppure contenere un numero di cellule tiroidee troppo esiguo per la diagnosi. campione senza atipie, compatibile con varie condizioni benigne.

Cosa sono le atipie nucleari?

Modificazione dei caratteri morfologici, chimici, biochimici e di comportamento di una cellula (dimensioni, forma, polarità, proprietà tintoriali, caratteri del nucleo, rapporto tra nucleo e citoplasma) che la rende, in grado variabile, diversa dalle corrispondenti cellule normali.

Cosa vuol dire ritmo sinusale tachicardico?

Generalità La tachicardia sinusale è un'aritmia caratterizzata dall'aumento di frequenza e velocità del ritmo sinusale, cioè il battito imposto al cuore dal nodo seno atriale. La tachicardia sinusale è la forma di tachicardia più frequente e spesso NON rappresenta un episodio allarmante.

Cosa significa atipie nucleari?

Modificazione dei caratteri morfologici, chimici, biochimici e di comportamento di una cellula (dimensioni, forma, polarità, proprietà tintoriali, caratteri del nucleo, rapporto tra nucleo e citoplasma) che la rende, in grado variabile, diversa dalle corrispondenti cellule normali.

Che significa atipie cellulari?

Con il termine di atipia cellulare si intende descrivere la manifestazione di caratteri morfologici espressi da una cellula che è andata incontro a trasformazione neoplastica maligna.

Che significa cellule Fusate?

Tumore maligno con proliferazione prevalente di cellule fusate simulante un sarcoma a basso grado di malignità. La diagnosi differenziale si basa nel riconoscere al suo interno aree di carcinoma in situ o infiltrante.

Come deve essere la Ecg?

Come leggere un ECG – Guida pratica
  1. La carta per ECG ha generalmente dei parametri standard. – Ogni quadrato grande rappresenta un tempo di 0.2 secondi. ...
  2. Per calcolare la frequenza cardiaca – Contare il numero di quadrati grandi tra un intervallo R-R e dividere questo numero per 300.
  3. Onda P. ...
  4. Complesso QRS. ...
  5. Onda T.
EB

Cosa sono le atipie comportamentali?

Definizione. “L'autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative alla comunicazione sociale, all'interazione sociale reciproca e al gioco funzionale e simbolico”.