:

Qual è il contrario di meritocrazia?

Qual è il contrario di meritocrazia?

Critiche. Gli oppositori del concetto di meritocrazia sostengono che caratteristiche come intelligenza e sforzo non sono misurabili con accuratezza quindi qualsiasi attuazione della meritocrazia comporta necessariamente un alto grado di arbitrarietà ed è, di conseguenza, imperfetta.

Qual è il contrario di Meritatamente?

- [secondo il merito: è stato premiato m.] ≈ a buon diritto, a ragione, degnamente, giustamente, (lett.) meritamente, meritevolmente. ↔ a torto, immeritatamente, indegnamente, ingiustamente.

Cosa significa avere meritocrazia?

Cos'è la meritocrazia: La meritocrazia è un sistema basato sul merito . Cioè, le posizioni gerarchiche vengono conquistate in base al merito , in virtù del talento, dell'educazione, della competizione o dell'attitudine specifica per un determinato lavoro.

Qual è il contrario di riconoscimento?

↔ negazione, (non com.) ricusa, ricusazione, rifiuto.

Che fa riferimento sinonimo?

[l'accennare a qualcosa o a qualcuno, anche con la prep. a: un manuale di fisica in cui vi sono continui r. alla teoria della relatività] ≈ allusione, cenno, richiamo, reminiscenza (di), rimando, rinvio. 2.

Che merita sinonimo?

[con valore causativo, rendere degno di qualcosa, con la prep. a del secondo arg.: la sua onestà gli merita la stima di tutti] ≈ assicurare, garantire, guadagnare, procurare. ‖ fruttare. ↔ costare.

Che avverbio è meritatamente?

MERITAMENTE O MERITATAMENTE? Entrambe le forme dell'avverbio sono corrette. Meritamente, derivato dalla base latina meritus ('meritato, giusto'), è la forma più antica, ma oggi è poco usata Meritamente però ch'io potei / abbandonarti (U. Foscolo, Sonetti) Il successo...

Qual è il contrario di educatamente?

avv. CONTR maleducatamente, incivilmente.

Che cos'è un paese meritocratico?

un Paese che si prodighi concretamente nella cooperazione internazionale volta all'aiuto dei paesi maggiormente in difficoltà e delle loro popolazioni, con l'istituzione anche di un fondo di solidarietà.

Qual è il contrario di premio?

↔ castigo, pena, punizione.

Cosa è il riconoscimento?

– L'azione e l'atto di riconoscere, il fatto di venire riconosciuto. 1. a. Identificazione di persone, fatti e situazioni, oggetti e cose: segni di r., che possono agevolare l'identificazione di una persona; documenti di r.

Come si scrive in riferimento o con riferimento?

sm. [da riferire]. 1) Atto ed effetto del riferire e del riferirsi; richiamo, rimando: in questo saggio sono numerosi i riferimenti al Foscolo. Frequente nell'uso commerciale e burocratico: con riferimento (o in riferimento) alla vostra del mese scorso.

Che ci riguarda sinonimo?

a. [avere relazione: per quel che riguarda i miei affari, non sono tranquillo] ≈ (burocr.) afferire (a), attenere (a), concernere, (lett.) pertenere (a).

Che vale sinonimo?

b. [di cosa, astratta o concreta, essere importante: un titolo che vale molto] ≈ contare, fare testo, influire, pesare, significare.

Qual è il contrario di utile?

‖ opportuno (per). ↔ (non com.) disutile, inefficace, infruttuoso (per), inutile, vano (per). ↑ dannoso (per), nocivo (per).

Cosa vuol dire in merito?

prep.: in merito a [in relazione a una questione, un problema e sim.: decidere in m. a una proposta] ≈ circa, (burocr.) in ordine (a), relativamente a, riguardo a.