:

Cosa sono le aspettative?

Cosa sono le aspettative?

aspettativa s. f. [der. di aspettare]. – 1. L'atto, il fatto di aspettare, attesa: essere in a., stare in a., aspettare; superare l'a., essere superiore all'a., riuscire meglio di quanto si prevedeva: il successo è stato superiore ad ogni a.; spesso al plur.: una soluzione della vertenza che ha tradito le a.

Che cos'è l'aspettativa in psicologia?

Un'aspettativa è un comportamento oppure una qualità che tendiamo ad “aspettarci” da una situazione e soprattutto dalle altre persone in contesti e circostanze che riguardano anche noi. Un'aspettativa è unidirezionale in quanto nasce da noi stessi, ed ha, infatti, un unico polo cioè la persona che la possiede: noi.

Come ci si aspetta sinonimo?

[per lo più al plur., ciò che ci si aspetta da qualcosa o da qualcuno: superare ogni a.] ≈ attesa, previsione, prospettiva. ↑ (lett.) auspicio, desiderio, speranza.

Chi è in aspettativa può lavorare?

Non è possibile richiedere una aspettativa, per quanto non retribuita, per stipulare un altro contratto di lavoro. ... Durante tale periodo il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa.

Quanti giorni di aspettativa si possono prendere?

Per i gravi motivi familiari l'aspettativa massima ammissibile è di due anni. In pratica si può congelare il posto di lavoro e sospendere il rapporto di lavoro per massimo 24 mesi durante l'intera carriera lavorativa presso il medesimo datore di lavoro.

Perché la speranza può essere un bene?

La speranza è ciò che ci riporta a trovare un senso al vivere, è ciò che ci permette di rialzarci più e più volte e anche quando pare perduta va cercata, scovata e nutrita perché cresca.

Cosa significa infondere speranza?

2) Infondere speranza in qualcuno = riversare le proprie aspettative in qualcuno, sperare in qualcuno per la buona riuscita di un nostro progetto, ovvero sperare nell'aiuto di qualcuno.

Che ci spetta sinonimo?

2. [essere dovuto per diritto: dare a qualcuno quello che gli spetta] ≈ competere, (fam.) toccare.

Come scrivere una richiesta di aspettativa non retribuita?

Oggetto: richiesta di aspettativa non retribuita assunto/a in data……………con la mansione di………………………., richiede con la presente un periodo di aspettativa della durata di……… mesi, dal……… al…………..,per……… Rimango in attesa di risposta e porgo distinti saluti.

Che cos'è la speranza tema?

È la voglia di continuare ad esistere, ad esistere al meglio, anche in un clima e in un regime di incertezza. Si dice sempre che «la speranza è l'ultima a morire», la speranza è l'ultimo dono che esce dal vaso di Pandora proprio successivamente all'uscita di tutto ciò che ci spaventa e ci fa sentire vulnerabili.

Perché la speranza è l'unico bene che resta agli uomini?

In quella stessa condizione umana essa è un bene perché è necessario sperare per vivere e per lottare. L'Elpis, la speranza, non elimina il male: lo rende sopportabile e aggredibile. ... Infatti, egli si vanta proprio di aver dato la speranza agli uomini (nella tragedia di Eschilo che da lui prende il nome).

Cosa vuol dire infondere fiducia?

definizione di infondere nel dizionario italiano La definizione di infondere nel dizionario è i. fiducia, speranza, coraggio. Infondere è anche bagnare, aspergere.