:

Cosa succede se non cambio il filtro antiparticolato?

Cosa succede se non cambio il filtro antiparticolato?

In caso di rimozione del filtro antiparticolato la sanzione amministrativa varia da 422 euro sino a 1697 euro. Inoltre è previsto il ritiro della carta di circolazione del veicolo ed infine vi sarà l'obbligo di ripristinare il filtro antiparticolato così da riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie.

Come funziona il FAP Peugeot?

Il sistema FAP prevede l'impiego di un serbatoio di Eolys da 5 litri (nelle prime versioni sufficiente per 80.000 Km), dal quale l'additivo viene prelevato e miscelato al gasolio. L'additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dall'apposita centralina di additivazione.

Quanto costa far pulire il FAP?

Il costo per la rigenerazione del filtro antiparticolato può oscillare molto in base all'officina alla quale ci si rivolge e al tipo di intervento. A titolo di esempio si può considerare circa 400 euro per smontaggio, pulizia e rimontaggio.

Come si fa la rigenerazione del filtro antiparticolato?

Il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato viene attivato dalla centralina: per raggiungere la temperatura di combustione delle polveri, pari a circa 650 °C nei DPF e circa 450°C nei FAP con cerina, viene chiusa o parzializzata la valvola EGR, viene controllata la sovralimentazione in modo da garantire una ...

Quanto costa sostituire il filtro antiparticolato?

Una guida cittadina non ti permette di mantenere per molto tempo una velocità elevata, quindi rischi di dimenticare questo dovere nei confronti del motore diesel. Intasare irrimediabilmente il filtro antiparticolato vuol dire sostituirlo, e i costi non sono uno scherzo: in media costa dai 5 euro.

Quanto costa ripristinare il FAP?

Nel caso in cui i problemi non possono essere risolti tramite una pulizia bisognerà passare alla sostituzione del FAP. In questo caso, i prezzi per la sostituzione del FAP possono variare da un minimo di 500 ad oltre 5000 euro, a secondo del modello di automobile, del tipo di ricambio e della manodopera.

Come capire se il filtro antiparticolato si sta rigenerando?

I parametri da monitorare sono quelli della temperatura in entrata e uscita del Dpf. Se la temperatura è superiore a 500 gradi (anche 600) l'auto sta effettuando una rigenerazione quindi è obbligatorio non spegnerla in quel momento.

Quanto costa fare una rigenerazione forzata?

La spesa per un'operazione di questa portata oscilla dai 500 a oltre 5.000 euro. Tutto dipende dal tipo di auto che hai, dal costo del ricambio e della manodopera.

Come si fa a sapere quando sta facendo una rigenerazioni un motore?

se mettiamo il filtro è in rigenerazione e sono al minimo, quanto segna il consumo istantaneo, normalmente a caldo e auto ferma siamo sui 0,4 l/100km a condizionatore spento, se l'auto stà rigenerando dovrebbe essere più alto e questo dovrebbe segnalarmi di non spegnere il motore e magari andare a fare un giretto.

Cosa fare se il FAP è intasato?

In genere, un fap intasato dovrebbe rigenerarsi da solo. Quindi, non appena ci si accorge del problema e si accende la spia del filtro anti-particolato sul cruscotto, basterà evitare percorsi di traffico intenso. Percorrendo strade extraurbane, si permetterà al fap di eliminare, da solo, le polveri sottili accumulate.

Come si fa a capire quando si rigenera il filtro antiparticolato?

I parametri da monitorare sono quelli della temperatura in entrata e uscita del Dpf. Se la temperatura è superiore a 500 gradi (anche 600) l'auto sta effettuando una rigenerazione quindi è obbligatorio non spegnerla in quel momento.

Come controllare lo stato del FAP?

In realtà il controllo dell'occlusione del filtro è molto semplice e può essere fatto con uno strumento di autodiagnosi o anche semplicemente con un multimetro. L'autodiagnosi, indipendentemente dal veicolo, mette sempre a disposizione alcuni parametri per verificare il grado di intasamento del filtro.

Quanto costa pulire un filtro antiparticolato?

In linea di massima, il costo della pulizia del dpf va dalle poche decine di euro di un kit fai-da-te fino ai 400-500 euro di una pulizia professionale (comprensiva di ricarica) effettuata presso l'officina di una concessionaria.

Quanto costa togliere il FAP e rimappare la centralina?

La cifra può andare dai 7 euro, a seconda della vettura, del tipo di ricambio (originale o equivalente) e del costo della manodopera.