:

Quando iniziare le pratiche per la pensione?

Quando iniziare le pratiche per la pensione?

Per quanto riguarda la presentazione della domanda, poi, l'INPS accetta domanda di pensione fino a 3 mesi prima dalla decorrenza della stessa e se si pensa, tra l'altro, che i tempi di lavorazione della domanda di pensione con quota 100 richiedono all'incirca 60 giorni, il mio consiglio è quello di presentare la ...

Che documenti servono per fare la domanda di pensione?

✓ copia documento identità del richiedente ✓ autocertificazione attestante la residenza effettiva ed abituale in Italia; ✓ autocertificazione stato civile con precisa indicazione della data di matrimonio in caso di stato civile coniugato; copia del provvedimento giudiziale di separazione o divorzio in caso di stato ...

Come si fa a richiedere la pensione?

Quali informazioni sono necessarie per richiedere la pensione di vecchiaia?
  1. copia dei documenti di entrambi i coniugi;
  2. copia ultimo modello CUD o dichiarazione;
  3. dichiarazione di cessazione attività lavorativa con relativa data;
  4. data matrimonio o copia sentenza separazione o divorzio;
  5. modalità pagamento pensione.

Dove fare Domanda pensione INPS?

In alternativa, si può fare domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Quando posso fare domanda per quota 100?

Chi raggiunge i requisiti di 62 anni di età e 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2021 potrà fare domanda anche nel 2022 per Quota 100 e non necessariamente nel primo mese dell'anno. Lo stabilisce il decreto n. 4/2019 convertito nella legge n.

Chi fa le pratiche per la pensione?

La domanda di pensione deve essere sempre inviata all'Inps: non la puoi presentare, tuttavia, recandoti personalmente presso gli sportelli della tua sede di riferimento, ma con altre modalità.

Come fare Domanda pensione INPS online?

E' in linea il servizio "Domanda web di pensione", che consente l'invio telematico della domanda di pensione. E' possibile utilizzare il servizio per l'invio telematico delle domande di pensione diretta ordinaria di anzianità, di vecchiaia o di inabilità/infermità.

Cosa vuol dire stato domanda in evidenza?

Significa semplicemente che la tua domanda é stata correttamente ricevuta dall'INPS ma é … ... Domanda di pensione e gergo INPS nelle stato della domanda.

Come presentare domanda quota 100?

In alternativa si può fare domanda tramite il contact center al numero 803-164, gratuito da rete fissa, o 06-164164 da rete mobile, oppure rivolgendosi a enti di patronato e intermediari dell'istituto.

Chi può andare in pensione con quota 1?

Secondo l'art. 14 del decreto legge 4-2019 la pensione con quota 100 puo' essere richiesta da chi matura 62 anni di età e 38 di contributi entro il 2021. Il pensionamento potrà avvenire anche dopo il 31.12.2021. ... Sono esclusi contributi versati alle Casse ed enti previdenziali privati, ad esempio dei professionisti.

Cosa chiedere al patronato per la pensione?

Documenti necessari per andare in pensione autocertificazione stato civile e di famiglia. dati anagrafici e codice fiscale del coniuge. informazioni sulla situazione assicurativa non presenti nell'estratto contributivo. dichiarazione di cessazione di qualsiasi tipo di attività di lavoro alle dipendenze di terzi.

Come fare la domanda di pensione di vecchiaia?

Per ottenere la pensione di vecchiaia è necessario presentare all'INPS una domanda:
  1. on line: attraverso i servizi telematici dell'INPS sul portale www.inps.it, accessibili direttamente dai cittadini attraverso un apposito codice PIN.
  2. telefonicamente: utilizzando il call center dell'INPS.