:

Cosa c'entra il DNA con le proteine?

Cosa c'entra il DNA con le proteine?

All'interno del nucleo degli organismi eucarioti, il DNA è organizzato in cromosomi. Ogni cromosoma contiene un preciso tratto di DNA associato a proteine specifiche, chiamate istoni, coesine e condensine. L'associazione tra DNA e le suddette proteine prende il nome di cromatina.

Quali sono le 4 basi azotate?

In biochimica, per base azotata, si intende una delle cinque basi che compongono i nucleotidi degli acidi nucleici DNA e RNA, ossia l'adenina (A) e la guanina (G) – dette basi puriniche o purine – e la citosina (C), la timina (T) e l'uracile (U) – dette basi pirimidiniche o pirimidine.

Cosa vuol dire sintetizzare le proteine?

La sintesi proteica (o biosintesi delle proteine o traduzione) è il processo responsabile, nelle cellule viventi, della produzione di proteine sulla base dell'informazione genetica contenuta nella sequenza nucleotidica dell'mRNA (RNA messaggero) e quindi del DNA da cui l'mRNA è stato precedentemente codificato.

Quanti e quali tipi di basi azotate esistono?

Le basi azotate che costituiscono gli acidi nucleici DNA e RNA sono: l'adenina, la guanina, la citosina, la timina e l'uracile. L'adenina, la guanina e la citosina sono comuni a entrambi gli acidi nucleici, cioè fanno parte sia dei nucleotidi del DNA sia dei nucleotidi dell'RNA.

Come vengono sintetizzate le proteine?

Le proteine vengono sintetizzate su ribosomi sulla superficie del nucleo in contatto con l'ER. Le proteine sintetizzate vengono fatte passare attraverso l'ER e le aperture della membrana nucleare (pori) nello spazio perinucleare. Le proteine sono importate attraverso i pori in conformazione ripiegata.

Cosa vuol dire sintetizzare in scienze?

In chimica, produrre un composto attraverso una reazione, o una serie di reazioni, di sintesi, partendo cioè sia dagli elementi sia da composti più semplici.