:

Quali sono i compiti della Consob?

Quali sono i compiti della Consob?

In sintesi, essa vigila sui mercati regolamentati e sulle società di gestione; sul regolare svolgimento delle contrattazioni nei mercati regolamentati; sui sistemi di negoziazione diversi dai mercati regolamentati; sui sistemi di gestione accentrata e di compensazione, liquidazione e garanzia; sui servizi di diffusione ...

Come fare una segnalazione alla Consob?

Come inviare il modulo esposto Consob
  1. via PEC all'indirizzo consob@pec.consob.it.
  2. via posta ordinaria agli indirizzi. - CONSOB - Divisione Tutela del Consumatore, Ufficio Consumer Protection, Via G.B. Martini, 8 Roma. ...
  3. via fax ai numeri 068416717707.

Come contattare la Consob?

Contatti
  1. telefonando al numero: +611. ...
  2. inviando una richiesta on line tramite il modello "Richiesta di informazioni" o tramite la "Guida interattiva"
  3. inviando un fax ai numeri: +703 - +707.

Che cosa è la Consob?

CONSOB (Commissione nazionale per le società e la borsa)

Qual è il ruolo di Consob nel settore assicurativo?

Per perseguire l'obiettivo istituzionale della stabilità del mercato assicurativo, l'Istituto esercita l'attività di vigilanza, sia per gli aspetti micro-prudenziali, tesa a verificare la sana e prudente gestione delle singole imprese e dei gruppi assicurativi, nonché per gli aspetti macro-prudenziali, finalizzata ad ...

Quali sono le autorità di vigilanza?

In Italia ci sono cinque autorità di vigilanza in ambito economico/finanziario. Sono Banca d'Italia, CONSOB, IVASS, COVIP e AGCM. Esse sono individuate e regolate dalla L. del 28 dicembre 2005, n° 262.

Come denunciare comportamento scorretto banca?

Esposto Banca. La presentazione di un esposto ti permette di segnalarci eventuali scorrettezze nel rapporto tra banca (o altro intermediario) e cliente oppure la presenza di eventuali informazioni inesatte negli archivi della Centrale di allarme interbancaria (CAI) o della Centrale dei Rischi (CR).

Chi controlla le società di trading?

Non tutti lo sanno, ma in Italia c'è un ente preposto proprio al controllo dei broker e alla tutela di chi fa negoziazioni online. Questo ente è la Consob. Sciogliendo quella che è una sigla, il termine C. o. n. s. o. b. significa: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Come entrare in Consob?

La Consob assume il personale di ruolo per lo svolgimento delle proprie attività mediante lo svolgimento di concorsi pubblici; può anche reclutare personale con contratti a tempo determinato, di durata quinquennale, rinnovabili per una sola volta.

Chi è il presidente della Consob?

Paolo Savona Paolo Savona è Professore emerito di Politica economica. Presidente della CONSOB - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, nominato con DPR dell' e in carica per sette anni. È stato dal 1° giugno 2018 all' Ministro per gli Affari Europei nel 1° Governo Conte.

Chi controlla il mercato mobiliare?

Le autorità più importanti con riferimento alle funzioni svolte nel mercato mobiliare sono: Ministro dell'economia e delle finanze, Banca d'Italia, Consob, Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Isvap).

Quale l'obiettivo delle assicurazioni?

La soluzione assicurativa permette all'assicurato di garantirsi una relativa stabilità finanziaria in caso di evento negativo, senza dover accumulare ricchezze che gli consentano di far fronte alla situazione che si creerebbe per lui al verificarsi dell'evento temuto.

Quale è l'obiettivo delle assicurazioni?

L'assicurazione è il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.

Quali tipi di vigilanza sono svolti dalle autorità di vigilanza?

Compiti di vigilanza
  • La vigilanza microprudenziale.
  • La vigilanza macroprudenziale.
  • Il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
  • Il contrasto all'usura.

Quali sono le autorità europee di vigilanza?

Le tre Autorità europee di vigilanza, in particolare l'Autorità bancaria europea (European Banking Authority), l'Autorità europea di vigilanza delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (European Insurance and Occupational Pensions Authority) e l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei ...

Quando denunciare la banca?

Il cliente che ritiene di aver subito un'estorsione dall'istituto bancario o l'applicazione di tassi di usura in seguito ad un prestito bancario può denunciare il fatto alle Forze dell'ordine sporgendo una denuncia o una querela.

Come sapere se un broker è autorizzato?

La certezza che un broker sia autorizzato ce la fornisce la Consob stessa. É infatti sufficiente consultare il loro sito ufficiale per trovare l'elenco completo dei broker autorizzati. L'elenco comprende sia i broker autorizzati con sede in italia, sia quelli con sede in altri paesi.

Come sapere se un broker è affidabile?

Ti basterà cercare nel database della autorità in questione il nome della compagnia che possiede il broker per vedere se è presente e se è registrato come piattaforma affidabile o piattaforma fraudolenta. Un esempio? Prendiamo Capital.com, una piattaforma altamente affidabile (clicca qui per il sito ufficiale).