:

Cosa fa la Procura per i minorenni?

Cosa fa la Procura per i minorenni?

La Procura dei minorenni è una sezione della Procura pubblica. Si occupa di indagini e procedimenti penali contro minori di età compresa tra i dieci e i diciotto anni. ... I principi su cui s'impronta il diritto penale minorile sono la protezione e l'educazione del minore.

Come fare una segnalazione al Tribunale per i minorenni?

La segnalazione deve sempre essere effettuata in forma scritta, tranne che nelle situazioni urgenti in cui si può svolgere, in prima istanza, attraverso una comunicazione verbale (linea diretta 24 ore su 24 attraverso il 112 e il 113 con la Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni).

Come è organizzata la Procura della Repubblica?

Ogni procura della Repubblica ha un procuratore della Repubblica, affiancato da sostituti procuratori della Repubblica ed eventualmente da uno o più procuratori aggiunti della Repubblica, questi ultimi in numero non superiore a uno ogni dieci sostituti (ma ce ne può, comunque, essere almeno uno nelle procure dove è ...

Come è composto il tribunale?

Generalmente giudica in composizione monocratica, ossia costituito da un solo magistrato, sia nel settore civile sia penale, salvo i casi previsti dall'art. ... 33-bis del c.p.p., nei quali giudica in composizione collegiale, ossia costituito da tre magistrati, il presidente e due giudici a latere.

Cosa succede dopo una segnalazione al Tribunale dei minori?

In seguito ad una segnalazione la Procura minorile può chiedere al servizio sociale o socio-sanitario competente un approfondimento della situazione segnalata (o la valutazione di un caso segnalato da altri soggetti).

Chi avvisa i servizi sociali?

La segnalazione ai servizi sociali potrà essere inviata dalla scuola, dall'ospedale, da soggetti quali medici, il parroco, un insegnante, ma anche da qualsiasi privato cittadino, quale un parente, un amico o un vicino di casa.

Cosa fa il procuratore della Repubblica?

Si tratta di un magistrato con funzioni inquirenti che dirige l'ufficio della Procura, ne organizza l'attività ed esercita personalmente le funzioni attribuite dalla legge al pubblico ministero o le assegna agli altri magistrati addetti all'ufficio (sostituti procuratori aggiunti o procuratori aggiunti).

Che cosa fa il procuratore della Repubblica?

Egli rappresenta gli interessi della collettività e dello Stato, quale Pubblico Ministero, innanzi a una corte di giustizia e, insieme ai suoi sostituti, promuove l'azione penale.

Come si fa una denuncia alla Procura della Repubblica?

Ci si può rivolgere alla procura della Repubblica nel caso in cui si volesse denunciare un reato: lo si potrà fare di persona, sia in forma orale sia scritta, da soli o con il supporto di un difensore di fiducia munito di procura speciale, recandosi presso la questura, i carabinieri o un ufficio della procura della ...

Cosa serve il tribunale?

- Il tribunale ordinario esercita la giurisdizione civile in primo grado e in grado d'appello contro le sentenze del giudice di pace, quella penale di primo grado, la funzione di giudice tutelare e le altre deferite dalla legge.

Cosa succede dopo una segnalazione agli assistenti sociali?

In seguito ad una segnalazione la Procura minorile può chiedere al servizio sociale o socio-sanitario competente un approfondimento della situazione segnalata (o la valutazione di un caso segnalato da altri soggetti).

Quando si attivano i servizi sociali?

La segnalazione ai servizi sociali è obbligatoria in alcuni casi, ovvero quelli in cui si viene a conoscenza dello stato di abbandono di un minore, di una situazione in cui viva in condizioni pericolose o insalubri, oppure nei casi in cui i suoi genitori non siano in grado di occuparsi della sua educazione.

Quando rivolgersi ai servizi sociali?

Il nostro ordinamento prevede che la segnalazione è obbligatoria quando si viene a conoscenza di:
  • un minore in stato di abbandono;
  • un minore allevato in locali insalubri o pericolosi oppure da persone incapaci di provvedere alla sua educazione;
  • un minore che esercita la prostituzione;

Cosa fa il procuratore generale?

La Procura Generale è l'Ufficio del Pubblico Ministero presso la Corte d'Appello con funzioni in ambito penale, civile ed amministrativo, anche con riferimento alla cooperazione internazionale. ... Il Procuratore Generale può disporre, nei casi contemplati della legge, l'avocazione dei procedimenti penali.