:

Che cosa è la Meniscosi?

Che cosa è la Meniscosi?

La meniscosièuno stato di alterazione o lesione del menisco dovuto a fattori degenerativie non traumatici, come spesso accade nello sportivo. La meniscosi tende a colpire maggiormente persone oltre i 50 anni, in cui si èinstaurato un processo degenerativo in tutto il comparto articolare del ginocchio.

Come curare lesione menisco mediale?

Nella gran parte dei casi di lesioni del menisco, nel medio-lungo periodo l'unica soluzione è la sutura chirurgica del tessuto lesionato. La sutura chirurgica ripristina i livelli di funzionalità dell'articolazione posseduti prima del trauma.

Come guarire dal menisco lesionato?

Una lesione meniscale, in pratica, non può guarire. Le fratture meniscali propriamente dette, ovvero quelle determinate da un trauma acuto su di un ginocchio in precedenza normale, possono essere sottoposte ad intervento chirurgico di regolarizzazione, in artroscopia.

Cosa significa Meniscosi degenerativa?

La parola “meniscosi” sta ad indicare una degenerazione del menisco ed eventuali lesioni di quest'ultimo che possono portare ad avere un dolore localizzato che limiti la funzionalità del ginocchio.

Quando operare lesione menisco?

L'operazione al menisco di sutura può essere eseguito solamente quando ci sono ragionevoli possibilità che il tessuto fibro-cartilagineo meniscale sia in grado di rigenerarsi, fatto che dipende: dall'età del paziente; dalle sue condizioni di salute.

Cosa vuole dire Meniscosi mediale?

La meniscosi mediale indica quindi una patologia degenerativa del menisco mediale, accompagnata o non a lesione dello stesso. I menischi giocano un ruolo importante non solo nella congruità dell'articolazione femoro-tibiale, ma anche nella stabilità e nella distribuzione di carichi nel ginocchio.

Che cos'è la meniscopatia mediale?

Per meniscopatia s'intende un insieme di lesioni a carico del ginocchio, sono problematiche che possono presentarsi a qualunque età e che colpiscono maggiormente chi pratica molto sport.

Quanto dura riabilitazione menisco?

La riabilitazione sarà più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (sutura). In questo caso si dovrà camminare con l'ausilio delle stampelle per quattro settimane ed un completo ritorno all'attività sportiva sarà possibile soltanto dopo quattro/sei mesi.