:

Che sintomi dà il lupus?

Che sintomi dà il lupus?

Quali sono i sintomi del Lupus eritematoso sistemico (LES)?
  • Sintomi sistemici: febbre, stanchezza.
  • Segni cutanei e mucosi: rash a farfalla al volto, lesioni eritematose nelle zone esposte al sole, alopecia areata e perdita diffusa di capelli, lesioni rosso-violacee del palato duro e nasali, vasculite cutanea.

Qual è la causa del lupus?

Ad innescare la malattia contribuiscono una combinazione di fattori genetici, ambientali (esposizione al sole, infezioni, stress importanti, alcuni farmaci) e ormonali, che concorrono all'“iperattivazione” del sistema immunitario alla base delle manifestazioni della malattia.

Che cos'è la malattia del lupus?

Il lupus eritematoso sistemico è una malattia infiammatoria cronica autoimmune del tessuto connettivo. Molte malattie autoimmuni colpiscono il tessuto connettivo e diversi organi... maggiori informazioni che può colpire articolazioni, reni, cute, mucose e pareti dei vasi sanguigni.

Come si diagnostica il lupus?

Gli esami di laboratorio utili alla diagnosi di lupus prendono in considerazione il sangue o le urine del sospetto paziente e includono:
  • Emocromo;
  • VES (o Velocità di Eritro-Sedimentazione);
  • ANA test;
  • Pannello ENA;
  • Funzionalità renale;
  • Analisi delle urine.

Quali organi colpisce il lupus?

Lupus eritematoso sistemico: una malattia cronica autoimmune Alcune malattie autoimmuni colpiscono specifiche zone del corpo, mentre il lupus può interessare qualsiasi organo, in particolar modo cuore, reni, cute, sistema nervoso e articolazioni.

Come si vive con il lupus?

Vivere bene con il lupus richiede un piano ben bilanciato. Mantenere l'equilibrio include: identificare cosa vuoi fare in ciascuna area, fissare mete e fare un contratto con te stesso. All'essenza, ti prendi l'impegno di cominciare a vivere e a trarre piacere da uno stile di vita wellness.

Chi ha il lupus può avere figli?

Sì, sì può fare. Il primo messaggio da lanciare alle donne con lupus eritematoso sistemico – malattia autoimmune che fino a pochi decenni fa era considerata controindicazione assoluta alla gravidanza - è che avere un bambino è possibile.

Quanto vive una persona con lupus?

Prognosi della malattia Circa l'80-90% dei pazienti a cui è stato diagnosticato il lupus, hanno la possibilità di vivere oltre 10 anni dalla diagnosi. Anche i pazienti che presentano importanti danni agli organi, causati dalla malattia, possono condurre una vita normale, se seguono i consigli dello specialista.