:

Cos'è la corruzione politica?

Cos'è la corruzione politica?

La corruzione è la pratica con cui una persona offre o procura un vantaggio per indurre un'altra persona a commettere un atto contrastante con i suoi doveri d'ufficio o sottostante al suo potere d'apprezzamento. Rientra nella definizione di corruzione anche il fatto di chiedere o accettare un tale vantaggio.

Cosa indica il concetto di corruzione?

Dunque la corruzione è un comportamento della persona che abusa della sua posizione di fiducia per ottenere un indebito vantaggio, un guadagno privato. Essa si può riscontrare sia nei rapporti pubblici che privati.

Quali sono le forme di corruzione?

Le forme di corruzione con abuso di potere Favoritismo; Appropriazione indebita; State capture; Patronage.

Chi è punito nella corruzione?

Art. 318 c.p. (Corruzione per un atto d'ufficio) Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito con la reclusione da uno a sei anni.

Come si fa una comunicazione di notizia di reato?

la notizia di reato si deve presentare per iscritto, tranne che si tratti dei reati gravi (quelli previsti dal sopra citato art. 407, comma 2, lett. a), nn° 1-6, c.p.p.) per i quali immediatamente si può ricorrere anche alla forma orale, che comunque dovrà essere sempre integrata dalla relazione scritta.

In quale parte del codice penale sono disciplinati i reati contro la pubblica amministrazione?

Reati commessi dal privato. I reati contro la Pubblica Amministrazione commessi dal privato cittadino sono disciplinati dal Libro II, Titolo II, Capo I del codice penale, e sono i seguenti: Violenza o minaccia a un pubblico ufficiale, punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni (art. 336 c.p.);

Qual è la sostanziale differenza tra i reati di corruzione e concussione?

La differenza tra corruzione e concussione risiede sostanzialmente nel fatto che, mentre la prima prevede la cooperazione della vittima, la concussione prevede la costrizione di quest'ultima.

Quale è la differenza tra corruzione propria e corruzione impropria di un pubblico ufficiale?

Nello specifico la corruzione propria racchiude un'omissione, un ritardo o il compimento di un atto contrario ai doveri d'ufficio, a differenza di un qualsiasi comportamento (legato agli stessi doveri d'ufficio) richiesto invece con la corruzione impropria.

Quale è la sostanziale differenza tra i reati di corruzione e concussione?

La differenza tra corruzione e concussione risiede sostanzialmente nel fatto che, mentre la prima prevede la cooperazione della vittima, la concussione prevede la costrizione di quest'ultima.

Chi risponde del reato di corruzione?

codice penale) è un reato plurisoggettivo e, più precisamente, bilaterale a concorso necessario: del reato di corruzione rispondono tanto il corrotto (pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, quest'ultimo per effetto della norma estensiva di cui all'art. ... 321 c.p.).

Quando il pubblico ministero iscrive la notizia di reato nel registro delle notizie di reato?

1. Il pubblico ministero iscrive immediatamente, nell'apposito registro custodito presso l'ufficio, ogni notizia di reato che gli perviene o che ha acquisito di propria iniziativa nonché, contestualmente o dal momento in cui risulta, il nome della persona alla quale il reato stesso è attribuito.

Quali sono i registri delle notizie di reato?

Attualmente, presso le Procure della Repubblica, sono tenuti diversi registri delle notizie di reato, ovverosia: il registro delle notizie di reato a carico di persone note (modello 21); il registro delle notizie di reato a carico di persone ignote (modello 44); ... il registro delle notizie anonime di reato (modello 46).

Quali sono i reati penali contro la pubblica amministrazione?

360 c.p.) si suddividono in due grandi categorie: da un lato, ci sono i delitti commessi dai pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio contro la Pubblica Amministrazione, come peculato, concussione e corruzione, dall'altro, ci sono i delitti commessi dai privati contro la Pubblica Amministrazione, come ...

Quali sono i reati contro la pubblica amministrazione?

Peculato, concussione, corruzione, abuso d'ufficio, rifiuto e omissione d'ufficio e usurpazione di funzioni pubbliche: ecco i delitti contro la pubblica amministrazione e le rispettive pene cui va incontro chi vi è condannato.

Quando si verifica il reato di concussione?

E configurabile il reato di concussione quando la costrizione (ossia la minaccia) del pubblico ufficiale si concretizzi nel compimento di un atto o di un comportamento del proprio ufficio, strumentalizzato per perseguire illegittimi fini personali; mentre sussiste il delitto di estorsione aggravata ai sensi dell'art.

Quali sono i soggetti che possono porre in essere il reato di corruzione?

Può essere commesso esclusivamente da un pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio, e prevede che la persona in questione, abusando della sua posizione o dei suoi poteri, costringa o induca qualcuno a dare o a promettere indebitamente, a lui oppure a una terza persona, del denaro o altri beni.