:

Che cosa può causare il diabete?

Che cosa può causare il diabete?

Queste sono: angina (dolore o fastidio al petto), infarto del miocardio (attacco di cuore), ictus/ischemia cerebrale, disfunzione circolatoria dei grandi vasi sanguigni periferici (flusso ridotto del sangue che va agli arti) e insufficienza cardiaca congestizia (debolezza del cuore che porta all'accumulo di fluido nei ...

Quali valori del sangue indicano diabete?

Per valori compresi tra 1 mg/dl, si parla di 'intolleranza al glucosio'. Questa condizione, detta anche di prediabete, richiede controlli periodici e dieta, abbinati a movimento. Valori uguali o superiori a 200 mg/dl indicano una diagnosi di diabete mellito.

Perché viene il diabete tipo 1?

Tutt'oggi la causa del diabete tipo 1 è sconosciuta, ma è ormai noto che alla base della malattia ci sia un "sabotaggio" da parte del sistema immunitario nei confronti delle cellule che producono insulina: la patologia si manifesta infatti con la presenza nel sangue di anticorpi diretti contro antigeni presenti a ...

Cosa succede se non curi il diabete?

Una scarsa aderenza alla cura implica però un maggior rischio di complicanze, dalla retinopatia all'insufficienza renale, con un aumento sensibile dei costi sociali per il Ssn. In Italia ancora oggi muoiono 27mila diabetici ogni anno e l'aspettativa di vita dei pazienti è di 5-10 anni inferiore alla norma.

Cosa fare se si ha il diabete?

Cosa Fare
  1. Rivolgersi al medico per:
  2. Rivolgersi a un dietologo per una terapia alimentare contro la glicemia alta.
  3. Se utile o necessario, assumere integratori o altri rimedi naturali contro la glicemia alta.
  4. Praticare attività motoria costante.
  5. In caso di sovrappeso, dimagrire.

Come si cura il diabete di tipo 1?

Attualmente non esiste una cura per il diabete mellito di tipo1 e l'unica terapia possibile è la somministrazione esogena di quello che l'organismo non può produrre autonomamente: l'insulina. I pazienti affetti da diabete di tipo 1, infatti, devono sottoporsi per tutta la vita alla terapia insulinica.