:

Perché il lavoro termodinamico non è una funzione di stato?

Perché il lavoro termodinamico non è una funzione di stato?

Calore e lavoro non sono funzioni di stato in quanto il loro valore dipende dal modo in cui tali grandezze sono scambiate con l'ambiente e dal percorso seguito.

Cosa significa energia interna?

L'energia interna è l'energia posseduta da un sistema a livello microscopico, cioè l'energia posseduta dalle entità molecolari di cui è composto il sistema, escludendo i contributi "macroscopici", in particolare l'energia cinetica e potenziale del sistema visto nella sua interezza.

Cosa si usa per calcolare la variazione del contenuto di energia interna del sistema?

Il primo principio della termodinamica permette di calcolare la variazione di energia interna: ΔU=Q+W=3,3J+2,4kJ=2,4kJ.

Perché il calore non è una funzione di stato?

Il lavoro e il calore non sono invece in generale funzioni di stato, poiché essi non ammettono un differenziale esatto, quindi dipendono dalla natura della trasformazione.

Che cos'è una trasformazione ciclica è come se può calcolare il lavoro?

Una trasformazione ciclica è una trasformazione in cui gli stati iniziale e finale coincidono. Di conseguenza, per il primo principio della termodinamica, ΔU = 0 e quindi il calore Q scambiato è uguale al lavoro L scambiato.

Quanto vale il lavoro eseguito in una trasformazione isocora?

Il lavoro in una trasformazione isocora il valore di Δ V \Delta V ΔV è nullo, quindi il lavoro è nullo.

Come misurare energia interna?

L'energia interna U di un gas ideale monoatomico è data dalla somma di tutta l'energia cinetica di traslazione e si ottiene quindi moltiplicando l'energia cinetica media per il numero N di particelle.

Quando l'energia interna aumenta?

Se un gas acquista calore dall'ambiente (Q positivo), la sua energia interna tende ad aumentare, se cede calore all'ambiente (Q negativo), la sua energia interna tende a diminuire. ... Se un sistema è isolato sia termicamente (Q = 0), sia meccanicamente (L = 0), la sua energia interna rimane costante.

A cosa è uguale la variazione di energia interna?

Si ricordi che per una trasformazione ciclica , la variazione di energia interna è uguale a zero in quanto lo stato iniziale coincide con quello finale. ...

In quale caso aumenta il contenuto di energia interna di un sistema?

Per esempio, un aumento della temperatura del sistema corrisponde ad un aumento dell'energia cinetica e rotazionale posseduta dalle sue molecole, ovvero ad un aumento dell'energia che il sistema possiede a livello microscopico: cioè dell'energia interna.

Quale è l'oggetto di studio della termodinamica?

La Termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell'energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà fisiche dei sistemi. Il sistema è la quantità di materia o la regione di spazio oggetto di studio. Tutto ciò che è esterno al sistema costituisce l'ambiente.

Quali sono le grandezze di Stato?

Un sistema in equilibrio è caratterizzato da valori stabili di alcune grandezze macroscopiche dette di stato: le grandezze di stato fondamentali sono la temperatura, il volume e la pressione.

Cosa si intende per lavoro termodinamico?

Quando un sistema subisce una trasformazione quasistatica, viene compiuto un lavoro. Ad esempio, se consideriamo un gas racchiuso all'interno di un recipiente dotato di pistone; se scaldiamo il sistema, vi sarà un aumento del volume del sistema, e un conseguente innalzamento del pistone.

Come calcolare il lavoro termodinamico?

W= p * ΔV . In un grafico pressione-volume, il lavoro coincide con l'area sottostante la trasformazione.

Che cos'è una trasformazione isocora?

In termodinamica, trasformazione durante la quale si mantiene costante il volume. Esempi di isocora sono reazioni chimiche, combustioni ecc., che avvengono in recipienti ermeticamente chiusi.

Quando la pressione rimane costante?

In termodinamica una trasformazione isobarica (o semplicemente isobara) è una trasformazione termodinamica dello stato di un sistema fisico durante la quale la pressione rimane costante.

A cosa corrisponde l'energia interna di una molecola?

L'energia potenziale di un sistema di molecole non è altro che l'energia chimica del sistema, ovvero la somma di tutte le energie dei legami presenti nel sistema. Da tutto ciò ne deriva che l'energia interna di un sistema è energia termica + energia chimica.

Come calcolare l'energia interna iniziale?

L'energia interna U di un gas ideale monoatomico è data dalla somma di tutta l'energia cinetica di traslazione e si ottiene quindi moltiplicando l'energia cinetica media per il numero N di particelle.

Come si indica la variazione di energia interna?

Q – L = ΔU, che costituisce la formulazione matematica del primo principio della termodinamica applicabile alle trasformazioni aperte (non cicliche). In tale equazione compare U che rappresenta l'energia interna del sistema.

Come si calcola la variazione di energia interna?

L'energia interna U di un gas ideale monoatomico è data dalla somma di tutta l'energia cinetica di traslazione e si ottiene quindi moltiplicando l'energia cinetica media per il numero N di particelle.