:

Su cosa si esercita il privilegio generale?

Su cosa si esercita il privilegio generale?

Il privilegio generale, che si esercita su tutti i beni del debitore, è soltanto mobiliare. Il privilegio speciale, che si esercita soltanto su determinati beni del debitore, può essere mobiliare o immobiliare.

Che cos'è il privilegio in diritto?

Che cosa significa "Privilegio"? È un c.d. titolo di prelazione che attribuisce al creditore che ne è titolare la possibilità di ottenere il soddisfacimento del proprio credito con preferenza rispetto agli altri creditori non privilegiati, detti chirografari (artt. 2745 e ss.).

Chi sono i privilegiati?

I creditori privilegiati, ovvero coloro che vantano un diritto di prelazione del loro credito, possono essere di due tipi: privilegiati generali e privilegiati speciali, a seconda del tipo di privilegio che vantano. I privilegi sono di due tipi: il privilegio generale che è quello su tutti i beni mobili del debitore.

Come funzionano i privilegi?

Il privilegio, regolato dall'art. 2745 e segg. c.c., consiste nella preferenza che viene accordata dalla legge ad alcuni crediti rispetto ad altri. I privilegi, a differenza del pegno e dell'ipoteca, scaturiscono dalla legge e non dalla volontà delle parti.

Quali sono le garanzie personali?

Che cosa significa "Garanzia personale"? È la garanzia offerta da un soggetto che "offre" il proprio patrimonio a tutela del credito altrui, aggiungendosi alla garanzia patrimoniale offerta dai beni del solo debitore (art. 2740 del c.c.). Tipico esempio è dato dall'obbligazione del fideiussore, artt.

Quali sono i crediti assistiti da privilegio speciale?

I crediti assistiti da privilegio generale hanno un diritto di prelazione su capitale, interessi e spese del prezzo che si ricava dalla liquidazione dei beni mobili, con limiti di cui agli articoli 54 e 55. ... - i crediti dei lavoratori per le retribuzioni; i crediti dello Stato sulle imposte.

Cosa prevale tra pegno e ipoteca?

In relazione agli istituti appena esaminati del pegno e dell'ipoteca, occorre osservare che il pegno prevale sul privilegio speciale sui beni mobili, mentre il privilegio speciale sui beni immobili prevale sull'ipoteca (ex art. 2748 c.c.).

Chi sono i privilegiati in un concordato?

Sono i crediti assistiti dal diritto di prelazione sull'intero patrimonio (privilegi generali) o su singoli componenti dello stesso (privilegi speciali). Il proponente è vincolato, se non propone diversamente, all'obbligo di soddisfacimento integrale dei creditori privilegiati.

Quali sono i privilegi speciali immobiliari?

Il privilegio speciale
  • Il privilegio speciale si esercita in modo esclusivo su determinati beni del debitore e può essere mobiliare o immobiliare. ...
  • Il privilegio speciale si esercita su beni singoli del debitore e li vincola, potendo venire in contrasto con gli altri diritti reali di garanzia.
EB

Qual è la differenza tra garanzie reali e garanzie personali?

Le garanzie reali sono quelle che gravano su beni (mobili o immobili), quali ad esempio il pegno e l'ipoteca, mentre quelle personali, quali la fidejussione, gravano su un terzo soggetto, che si costituisce garante e risponde dell'obbligazione, con tutto il suo patrimonio, in caso di inadempimento del debitore ...

Cosa si intende per garanzie del credito?

Con garanzia si indica in genere ogni mezzo tendente ad assicurare al creditore l'effettivo soddisfacimento del credito e ad evitare i pericoli che possono derivare dall'inadempimento o dall'insolvenza del debitore. ... 1266 c.c.) e può assumere la garanzia della solvenza del debitore (art. 1267 c.c.).

Quale tipo di garanzia attribuisce il diritto di prelazione a un creditore?

Il privilegio costituisce garanzia patrimoniale su determinati beni del debitore in relazione alla causa del credito.

Cosa succede ai dipendenti in caso di concordato preventivo?

In caso di fallimento o concordato preventivo la domanda più frequente che si pongono i dipendenti è quale sarà la sorte dei propri crediti di lavoro. E' opportuno premettere che i crediti dei dipendenti sono assistiti dal privilegio ex art. 2751 bis n.

Cosa succede se non viene accettato il concordato preventivo?

In primo luogo, la pendenza di domanda di concordato preventivo, impedisce temporaneamente la dichiarazione di fallimento sino al decreto di inammissibilità (art. 162 L.F.), di revoca (art. 173 L.F.), di mancata approvazione da parte dell'adunanza dei creditori (art. 179 L.F.) o di rigetto dell'omologazione (art.

Cosa sono i creditori privilegiati?

In una accezione più ristretta, invece, i creditori privilegiati sono quei creditori che hanno un privilegio sui beni del debitore. Ai sensi dell'art. ... La costituzione del privilegio può tuttavia dalla legge essere subordinata alla convenzione delle parti; può anche essere subordinata a particolari forme di pubblicità».