:

Quali sono le malattie che colpiscono la vite?

Quali sono le malattie che colpiscono la vite?

Le più importanti malattie fungine della vite sono la peronospora, l'oidio e la botrite, cui si aggiungono il mal dell'esca, l'escoriosi, i marciumi radicali e il black rot.

Cosa e l oidio della vite?

L'oidio della vite, conosciuto anche come muffa bianca, nebbia o “mal bianco”, è una malattia della vite da vino e da tavola. Si tratta di un fungo, Uncinola necator, nome latino dell'agente eziologico, importato dall'America durante il XIX secolo.

Come si combatte la peronospora della vite?

Una volta riconosciute le parti secche o le muffe che possono rivelare la presenza della Peronospora della vite, l'unico rimedio efficace è l'adozione di fungicidi a base di rame (consentiti in agricoltura biologica), elemento che limita la crescita del fungo e lo uccide.

Come distinguere oidio e peronospora?

L'oidio è un fungo che attacca ogni genere di tessuto vegetale: foglie, infiorescenze, tralci ancora verdi e grappoli e, a differenza della peronospora, non necessita di un velo d'acqua per potersi diffondere; pertanto, migliori sono le condizioni climatiche (ventosità, assenza di pioggia, temperature elevate, bassa ...

Perché gli acini si spaccano?

Gli acini assumono questa conformazione perché la pianta, essendo privata delle sue sostanze nutritive, non è in grado di procedere alla maturazione completa dei frutti, che si bloccano nella crescita andando in necrosi. Stesso arresto e disseccamento si può avere anche nelle infiorescenze.

Come combattere la cocciniglia della vite?

Spirotetramat è rispettoso nei confronti dei principali insetti utili. Si applica a partire dalla caduta petali, il momento ideale per controllare le neanidi di seconda generazione prima che si insedino all'interno dei grappoli.

Come avviene la peronospora?

La Plasmopara viticola sverna nel terreno. In primavera, se si registrano temperature superiori ai 10 °C, dà origine all'inoculo responsabile dell'infezione primaria. I primi attacchi si verificano tra maggio e giugno. L'inoculo viene trasportato dal terreno alle femminelle o sui tralci di vite non potati.

Come debellare il fungo delle piante oidio?

L'oidio può essere sconfitto con l'utilizzo di un fungo antagonista (Ampelomyces quisqualis), che invece di attaccare la piante si nutre del suo simile.

Come si combatte la cocciniglia Cotonosa?

Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l'alcool e il sapone di Marsiglia. L'alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.

Come distinguere Mal bianco?

Le foglie colpite arrestano nello sviluppo, si accartocciano, ingialliscono e cadono, mentre i germogli hanno una crescita stentata e i bottoni fiorali originano fiori piccoli e malformati. Il Mal bianco è anche la patologia più comune del Lauroceraso e si manifesta con macchie farinose biancastre sulle foglie.

Come eliminare il Mal bianco dalle piante in modo naturale?

Il prodotto più indicato nel caso dello oidio è l'aceto di mele e se ne diluisce un cucchiaino in un litro d'acqua, per poi nebulizzarlo sulle foglie. La nebulizzazione deve essere fatta in un'ora del pomeriggio non troppo calda, ma con sempre il sole in alto.

A quale gruppo appartiene la peronospora?

Famiglia delle Peronosporacee. Oltre a Peronospora, i generi più importanti di questa famiglia sono: Bremia, Plasmopara e Pseudoperonospora.