:

Quando l'imputato può rendere dichiarazioni spontanee?

Quando l'imputato può rendere dichiarazioni spontanee?

In generale, l'imputato ha diritto, in ogni stato del dibattimento, a rendere dichiarazioni spontanee che ritenga opportune, purchè esse si riferiscano all'oggetto dell'imputazione e non intralcino l'istruzione dibattimentale. ... Si ricordi inoltre che l'imputato ha sempre l'ultima parola.

Chi può assumere sommarie informazioni?

Sommarie informazioni (d. p. pen.) Per acquisire notizie utili per le investigazioni, gli ufficiali della polizia giudiziaria [vedi] possono assumere Sommarie informazioni dall'inquisito (art. 350 c.p.p.) e da altre persone (art. 351 c.p.p.).

Cosa è il verbale di sommarie informazioni?

Che cosa significa "Sommarie informazioni"? Dichiarazioni rilasciate, durante un interrogatorio su iniziativa dell'ufficiale di polizia, dalla persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e per questo soggette a precise garanzie: rispetto delle modalità previste dall'art.

Chi può chiedere l'esame dell imputato?

Dispositivo dell'art. 503 Codice di procedura penale. 1. Il presidente dispone l'esame delle parti che ne abbiano fatto richiesta o che vi abbiano consentito, secondo il seguente ordine: parte civile, responsabile civile, persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria e imputato(1).

Chi fa l'esame dell imputato?

Il presidente dispone l'esame delle parti che ne abbiano fatto richiesta o che vi abbiano consentito, secondo il seguente ordine: parte civile, responsabile civile, persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria e imputato(1). 2.

Come chiedere esame imputato?

Nel dibattimento, come disposto dall'art. 208 c.p.p., l'esame dell'imputato è ammesso a seguito di una sua richiesta o di consenso alla richiesta di altra parte, in ossequio al diritto di difesa di cui all'art. 24 Cost.

Quanti tipi di sequestro esistono?

Nel codice di procedura penale sono disciplinate tre diverse tipologie di sequestro: il sequestro conservativo, il sequestro preventivo e il sequestro probatorio.

Che cosa è l'incidente probatorio?

L'incidente probatorio è un istituto inserito all'art. 392 c.p.p. che ha la funzione di anticipare l'acquisizione e la formazione di una prova durante le indagini preliminari purché pertinente e rilevante ex art. 190 c.p.p.: per l'assunzione di essa, infatti, non è possibile attendere sino al dibattimento.

Come si svolge l'esame testimoniale?

Esso prevede che l'esame testimoniale si svolge anzitutto mediante domande su fatti specifici e che, inoltre, nel corso dell'esame, sono vietate le domande che possono nuocere alla sincerità delle risposte, come sono quegli espedienti volti a limitare la libertà morale dell'esaminando come le larvate minacce, gli ...

Come si interroga l'imputato?

L'ESAME DELL'IMPUTATO L'imputato prende parola in due modi: con le dichiarazioni spontanee (art. 493 c.p.p.) in qualunque momento del processo senza che gli altri possano rivolgergli delle domande oppure può scegliere di farsi esaminare secondo le regole dell'esameincrociato (artt. 2).

Cosa sono le spontanee dichiarazioni?

Che cosa significa "Dichiarazioni spontanee"? Dichiarazioni rese, anche senza la presenza di un difensore, dal soggetto indagato che si sia presentato spontaneamente al funzionario di polizia per rendere le stesse, le quali non possono costituire oggetto di lettura in dibattimento ex art. 350, comma 7.

Quando avviene il dissequestro?

Il dissequestro deve essere richiesto al comando accertatore entro 60 giorni dalla notifica del verbale di contestazione. I 15 giorni dalla scadenza del pagamento del premio ( art. 1901 c. 2 C.C. )