:

Come riconoscere stiramento polpaccio?

Come riconoscere stiramento polpaccio?

Lo stiramento muscolare del polpaccio insorge durante la corsa, specialmente quella veloce o con cambi di ritmo o di inclinazione. Si presenta con un dolore acuto in un punto ben localizzato. Ciò induce ad interrompere gradualmente l'attività e anche a riposo si riconosce un ipertono muscolare.

Com'è il dolore nello stiramento muscolare?

A differenza della contrattura che causa un dolore modesto e diffuso, nello stiramento muscolare si avverte un dolore acuto ed improvviso a cui segue spasmo muscolare. Tuttavia, in molti casi, il dolore è sopportabile e normalmente non impedisce il proseguimento dell'attività.

Come si presenta lo strappo?

Sintomi dello strappo muscolare
  1. Dolore acuto nella zona colpita.
  2. Dolore intenso se la lesione è di secondo o terzo grado.
  3. Edema.
  4. Gonfiore.
  5. Ematoma nei casi più gravi.

Come faccio a capire se è uno strappo?

Il soggetto colpito da uno strappo muscolare avverte un dolore acuto nella zona lesionata, tanto più intenso quanto maggiore è il numero di fibre coinvolte. Il dolore avvertito viene spesso rievocato dalla contrazione del muscolo interessato.

Cosa fare quando si indurisce il polpaccio?

Nella fase iniziale si può usare una borsa con del ghiaccio e applicarla sul polpaccio in diverse sessioni di almeno 15-20 minuti, a poca distanza l'una e l'altra, per ridurre i vari sintomi e l'eventuale gonfiore. Altra pratica, semplice ma efficace, consiste nel tenere sollevate le gambe.