:

Dove viene pescato il persico africano?

Dove viene pescato il persico africano?

Il persico africano commercializzato in Europa proviene dal Lago Vittoria – il più grande bacino africano, grande quasi quanto l'Italia e diviso tra Uganda, Kenya e Tanzania – dove viene pescato e lavorato in stabilimenti locali.

Che pesce è il persico africano?

Lates niloticus Lates niloticus, conosciuto comunemente come persico del Nilo o persico africano, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Latidae.

Che pesci ci sono nel lago Vittoria?

Lates niloticus Tilapia del Nilo Lago Vittoria/Pesci Il persico del Nilo, spesso chiamato anche persico africano, è un pesce d'acqua dolce originario dei bacini del Nilo e del Niger. Nel 1960 è stato introdotto dall'uomo nel Lago Vittoria e da lì si è diffuso con estrema rapidità. Il persico del Nilo è un vorace predatore che può raggiungere i 2 metri di lunghezza.

Quale è il pesce persico?

Il persico africano, invece, è un grosso pesce, da cui si ottengono filetti grandi e spessi, di colore rosa carico e sapore piuttosto neutro. Il loro successo commerciale è dovuto al prezzo vantaggioso (la metà rispetto al nostrano), oltre che alla praticità, grazie all'assenza di scarto e spine.

Quante calorie ha 100 grammi di pesce persico?

91 calorie In 100 grammi di pesce persico c'è un apporto di circa 91 calorie, così distribuite: 82 dalle proteine e 9 dai lipidi. Nella stessa quantità sono inoltre presenti: 79,16 g di acqua.

Quanti tipi di persico ci sono?

Esistono due tipologie di persico: il persico reale, un pregiato pesce d'acqua dolce nostrano che viene catturato nei grandi laghi del Norditalia, e il persico africano (o del Nilo), pescato, appunto, nel Nilo e nei grandi bacini africani (laghi Vittoria e Ciad), dove viene trasformato direttamente in filetti prima di ...

Cosa mangia un pesce persico?

Il persico reale si nutre di plancton, pesci, crostacei, vermi, larve e insetti (in base all'età); è cannibale e predato da altri pesci, rettili e uccelli.

Cosa contiene il pesce persico?

Fra le vitamine e i minerali, 100 g di pesce persico apportano: 30 UI di vitamina A....In particolare, 100 g di pesce persico apportano:
  • 79,16 g di acqua.
  • 19,33 g di proteine.
  • 1 g di lipidi, fra cui: 0,167 g di grassi saturi, 0,167 g di grassi monoinsaturi, 0,333 g di grassi polinsaturi e 90 mg di colesterolo.

Dove si trova il lago Vittoria Africa?

Lago Vittoria
Il lago Vittoria, e la sua divisione territoriale.
StatiTanzania Uganda Kenya
Coordinate2°03′S 33°04′ECoordinate: 2°03′S 33°04′E (Mappa)
Altitudine1 133 m s.l.m.

Cosa mangia il pesce persico?

Il persico reale si nutre di plancton, pesci, crostacei, vermi, larve e insetti (in base all'età); è cannibale e predato da altri pesci, rettili e uccelli.

Quante calorie ha un filetto di pesce persico?

In 100 grammi di pesce persico c'è un apporto di circa 91 calorie, così distribuite: 82 dalle proteine e 9 dai lipidi. Nella stessa quantità sono inoltre presenti: 79,16 g di acqua.

Quante kcal ha il pesce persico?

100 g di Pesce persico apportano circa 114 calorie (0% carboidrati, 70,8% proteine, 29,2% grassi).

Perché si chiama pesce persico?

Per la classificazione scientifica moderna, infatti, solo il persico reale (Perca fluviatilis) è assegnato alla famiglia dei Percidi, nome derivato dal greco perke e dal latino perca, con cui in antichità si definivano diversi generi di pesce.

Che tipo di pesce e il pesce persico?

Il pesce persico è un pesce di acqua dolce, che appartiene alla famiglia dei Percidi. Ha profilo gibboso, corpo compresso ai lati, dorso verde scuro e può arrivare fino a 50 cm di lunghezza. Ha carne magra, facile a digerirsi, ed è molto apprezzato in cucina.

A cosa fa bene il pesce persico?

Il pesce persico è una buona fonte di proteine di qualità elevata; inoltre apporta acidi grassi insaturi, alleati della salute. Tuttavia, è anche una fonte di grassi saturi e colesterolo, nemici della salute di cuore e arterie, il cui consumo dovrebbe essere limitato.

Chi alimenta il lago Vittoria?

Il lago è alimentato da numerosi affluenti, il più considerevole dei quali è il Kagera che sbocca sulla costa occidentale a circa 40 km. a nord di Bukoba e che è perciò considerato il ramo sorgentifero del Nilo.