:

Come si fa un ricorso alla Corte Europea?

Come si fa un ricorso alla Corte Europea?

Come si inoltra il ricorso L'interessato, anche senza particolari formalità e senza l'assistenza di un avvocato, può inviare una lettera raccomandata a.r. all'indirizzo: Corte Europea dei Diritti dell'Uomo Consiglio D' Europa -F-67075 Strasbourg Cedex Francia.

Cosa fa la Corte europea dei diritti dell'uomo?

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (Corte EDU) è un organo giurisdizionale internazionale indipendente il cui compito è quello di giudicare in merito alle violazioni della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU).

Quali sono i diritti fondamentali dell'uomo?

Tra i diritti fondamentali dell'essere umano si possono ricordare: il diritto alla vita, il diritto alla libertà individuale, il diritto all'autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un'esistenza dignitosa, il diritto alla libertà religiosa con il conseguente diritto a cambiare la propria ...

A cosa serve la Commissione europea?

La Commissione contribuisce a definire la strategia globale dell'UE, propone nuovi atti normativi e politiche dell'UE, ne sorveglia l'attuazione e gestisce il bilancio dell'UE. Essa svolge inoltre un ruolo significativo nel sostenere lo sviluppo internazionale e nell'erogazione di aiuti.