:

Cosa significa Betelgeuse?

Cosa significa Betelgeuse?

Il nome Betelgeuse viene dall'arabo يد الجوزاء (Yad al-Jawzā), "la mano di al-Jawzā, tradotto come "il Gigante" e "Colui che sta al Centro": tali epiteti, con cui ci si riferiva dapprima alla vicina costellazione dei Gemelli, sono poi passati a designare la costellazione di Orione.

Che tipo di stella e la stella Betelgeuse?

supergigante Betelgeuse Stella α della costellazione di Orione, di grandezza apparente variabile tra 0,5 e1,1. È una stella supergigante pulsante, con diametro variabile tra 300 e 400 diametri solari, e luminosità di circa 40.000 volte quella del Sole; dista 300 anni luce dalla Terra.

Che tipo di stella e Antares?

supergigante rossa Antares è una supergigante rossa situata a circa 600 anni luce dal sistema solare; avendo un raggio che è circa 850 volte quello del Sole, essa è una delle stelle più grandi conosciute.

Quando una stella diventa una supernova?

Una Supernova è una stella che esplode. L'esplosione di Supernova rappresenta l'ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di stelle molto massive. Durante l'esplosione viene liberata un'energia enorme e la stella diventa così luminosa da splendere più di una intera galassia (Figura 1).

Come avviene l'esplosione di una supernova?

L'esplosione di supernova avviene quando il nucleo di una stella massiccia collassa, al termine di una lunga sequenza di bruciamenti termonucleari che portano alla formazione nel nucleo stellare di ferro. ... Alcune supernovae sono entrate nella storia dell'astronomia.

Che succede se il Sole esplode?

Dopo di che il Sole continuerà a bruciare idrogeno in un guscio che circonda il suo nucleo, finché l'aumento di luminosità raggiungerà il 121% del valore attuale. Questo segnerà la fine della vita della sequenza principale del Sole, dopo di che esso evolverà in una gigante rossa.

Quale sarà il destino del Sole?

Tra circa 6 miliardi di anni finirà per diventare una nana bianca, un residuo piccolo e denso di una stella che brilla di calore residuo. ... Come la maggior parte delle stelle, durante la fase principale della sua vita infatti, il Sole crea energia fondendo atomi di idrogeno nel suo nucleo.

Cosa vuol dire Antares?

Etimologia e significato culturale Il suo nome deriva dal greco antico Άντάρης, Antares e significa "rivale di Ares" (anti-Ares) o "simile ad Ares", probabilmente a causa del colore rossastro simile all'aspetto del pianeta Marte.