:

Cos'è il rendiconto di gestione?

Cos'è il rendiconto di gestione?

Rendiconto di gestione Il rendiconto è il documento con cui la Giunta rendiconta e certifica, alla fine dell'anno, le spese e le entrate effettivamente sostenute per la gestione dell'ente comunale di fronte al Consiglio, che ha la competenza per l'approvazione definitiva.

Chi approva il rendiconto?

Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione.

Che cosa contiene la relazione al rendiconto di gestione?

La relazione sulla gestione è un documento illustrativo della gestione dell'ente, nonché dei fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell'esercizio; essa contiene le informazioni utili per una migliore comprensione dei dati contabili, ed è predisposto secondo le modalità previste dall'art.

Quando un ente è in disavanzo?

Nel caso in cui il risultato di amministrazione non sia sufficiente a comprendere le quote vincolate, destinate e accantonate, l'Ente è in disavanzo di amministrazione. Tale disavanzo è iscritto come posta a sé stante nel primo eserciziodel bilancio di previsione.

Chi approva il bilancio di previsione degli enti locali?

Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe).

Chi approva il bilancio regionale?

Il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) contiene le linee strategiche e le politiche in base alle quali le Regioni elaborano ogni anno il bilancio di previsione finanziario che viene adottato, con previsioni almeno triennali. Il DEFR è approvato con delibera del consiglio regionale.

Cosa contiene il conto del bilancio?

Il conto economico evidenzia sinteticamente i costi, i proventi (o ricavi) ed il risultato economico della gestione dell'esercizio considerato e, come tale, costituisce uno strumento di informazione dell'andamento economico della gestione (art. 229 del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n.

Cos'è il bilancio consolidato degli enti locali?

Il Bilancio Consolidato rappresenta il bilancio di un gruppo, composto da più realtà con distinte personalità giuridiche ma che identificano un'unica entità economica a direzione unitaria.

Come si determina il disavanzo o deficit pubblico?

La differenza tra entrate (gettito fiscale) e uscite (spesa pubblica) è detta saldo pubblico: se tale saldo è negativo, si parla di deficit (o disavanzo); se è positivo, si parla di avanzo; se, infine, è pari a zero, si parla di pareggio del bilancio.

Che cos'è il disavanzo di amministrazione?

Disavanzo tecnico che si verifica quando, a seguito del riaccertamento straordinario dei residui, i residui passivi reimputati a un esercizio sono di importo superiore alla somma del FPV stanziato in entrata e dei residui attivi reimputati allo stesso esercizio.

Come funziona il bilancio degli enti locali?

Il bilancio degli enti locali è un documento contabile con scadenza annuale indicante sia le entrate sia le uscite di un'amministrazione locale. ... L'approvazione del bilancio è un atto giuridico di autorizzazione, senza il quale gli organi dell'Ente locale non possono gestire la spesa pubblica né riscuotere le entrate.

Chi deve redigere il bilancio preventivo?

Definizione. In virtù a ciò, il bilancio previsionale è a tutti gli effetti un documento contabile economico finanziario. Non solo le aziende private sono tenute a redigerlo ma anche e soprattutto quelle pubbliche, quindi anche gli enti locali come i Comuni.

Chi approva il bilancio di previsione enti locali?

Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe).

Cosa si intende per armonizzazione del bilancio?

L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio è un processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci di tutte le pubbliche amministrazioni omogenei, confrontabili ed aggregabili.

Chi fa i bilanci?

Chi redige il bilancio d'esercizio? Il bilancio d'esercizio viene redatto dagli amministratori (o dal consiglio di gestione) della persona giuridica per determinare il reddito d'esercizio nonché la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa.