:

Cosa significa edizione in brossura?

Cosa significa edizione in brossura?

In editoria e legatoria, la brossura è un genere di legatura per libri e opuscoli, che consiste in una semplice copertina di carta o cartoncino, fissata al dorso dei fascicoli o segnature (ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi, trentaduesimi, a seconda di quante pagine contengono), rifilando poi sui tre lati ...

Cosa vuol dire brossura perfetta?

La brossura è un tipo di rilegatura degli stampati tipografici oltre i 2-3 mm di spessore totale. Tale rilegatura si ottiene incollando una copertina di cartoncino sul dorso delle segnature – insieme di pagine del lavoro editoriale – e poi rifilando sui tre lati.

Come è rilegato un libro?

La rilegatura prevede che le pagine siano raggruppate in piccoli fascicoli, che vengono cuciti a mano o tramite tecniche industriali. I fascicoli vengono poi uniti assieme e incollati al dorso del libro. ... In alcuni casi le rilegature possono presentare una sovracopertina di carta.

Cosa cambia tra tascabile e brossura?

I libri in brossura sono pensati per essere meno voluminosi e leggeri, un altro contrasto tra tascabili e copertine rigide. Sommario: 1. I libri di copertina sono caratterizzati da copertine spesse e rigide in cartone mentre i libri tascabili, come suggerisce il loro nome, sono libri con copertine morbide e pieghevoli.

Come avviene la legatura a filo refe e quando viene usata in genere?

La procedura di rilegatura chiamata brossura a filo refe è molto simile a quella fresata. Entrambe prevedono la stampa, la piega e l'intercalazione in segnature. La differenza è che a questo punto, nella filo refe, si procede alla cucitura delle segnature tra di loro in modo da vere un unico blocco.

Come rilegare un libro stampato?

Puoi usare una colla vinilica o poliuretanica, da passare in maniera semplice con un pennello per dipingere. Quando il primo lato è secco ripeti l'operazione sull'altro, mentre al termine puoi scegliere come completare l'opera aggiungendo ad esempio una copertina rigida.

Cosa vuol dire edizione tascabile?

di tasca]. – Che si può mettere e portare in tasca: libri t. o di formato t. (anche sostantivato: un t., i tascabili), libri di piccolo formato, in genere editi in collezioni economiche (cfr. pocket-book) ma anche di pregio: un manuale, un vocabolario t.; un'edizione t.

Quanto è grande un libro tascabile?

Le dimensioni libro tascabile sono ridotte, perché lo scopo è di realizzare un libro facile da portare dietro in ogni occasione. Il formato di stampa 10x21 è quello più diffuso, ma vi sono anche altre tipiche misure di un libro tascabile: in questo formato rientrano le dimensioni: 11,5x16,5. 14,85x21 (A5)

Che differenza c'è tra una confezione fresata e una a filo refe?

Se i fogli vengono incollati direttamente alla copertina, si parla di brossura grecata o fresata. Se i fogli vengono prima legati tra di loro con un filo e successivamente incollati alla copertina, si parla di brossura filo refe. ... Se si usano degli anelli per unire i fogli alla copertina, si parla di spirale metallica.

Cosa significa filo refe?

La brossura cucita o a filo refe è la rilegatura più pregiata e ha una lavorazione di ispirazione artigianale: consiste nel cucire al centro i fascicoli dello stampato, detti in linguaggio tecnico «segnature» (raccolti in ottavi, dodicesimi, sedicesimi, ventiquattresimi o trentaduesimi, a seconda del numero di pagine ...

Come fare la copertina di un libro gratis?

Adobe Spark è l'app per creare copertine di libri gratuitamente, capace di enfatizzare il tuo libro. Puoi trovare un modello di copertina che si adatta al tuo genere e al tuo stile. In seguito puoi personalizzarlo fino ad avere una copertina elegante per il tuo e-book.

Come raccogliere tanti fogli?

Stendere abbondante colla vinilica sul dorso del volume, in modo che essa penetri in profondità nelle fessure. Dovete essere assolutamente certi che ciò accada. Per agevolare l'operazione potrete servirvi di uno stuzzicadenti. La colla penetra anche lungo tutta la fascia dei fogli.

Quando un libro e tascabile?

Un libro tascabile è, alla lettera, un libro che si può "mettere in tasca": i libri tascabili si distinguono per le dimensioni ridotte rispetto alle edizioni rilegate e per il prezzo contenuto.

Che differenza c'è tra tascabile e brossura?

Definizione di copertina rigida e libro in brossura: Una copertina rigida è un libro con una copertina più spessa fatta di cartone con una sovraccoperta e una protezione extra per la durabilità del libro. Un libro tascabile è un libro con una copertina di carta spessa o una copertina di cartone.

Che formato ha un libro tascabile?

10x21 Le dimensioni libro tascabile sono ridotte, perché lo scopo è di realizzare un libro facile da portare dietro in ogni occasione. Il formato di stampa 10x21 è quello più diffuso, ma vi sono anche altre tipiche misure di un libro tascabile: in questo formato rientrano le dimensioni: 11,5x16,5. 14,85x21 (A5)

Quando un libro diventa tascabile?

Un libro tascabile è, alla lettera, un libro che si può "mettere in tasca": i libri tascabili si distinguono per le dimensioni ridotte rispetto alle edizioni rilegate e per il prezzo contenuto.

Cosa è la refe?

– 1. Filato ottenuto dall'accoppiamento di due o più capi dello stesso titolo, per lo più vegetali (canapa, iuta, lino, ecc.), fra loro ritorti: r.