:

Che cosa vuol dire vai in mona?

Che cosa vuol dire vai in mona?

Mona per mandare qualcuno a quel paese “Va in móna”, equivalente dell'italiano “vaffanculo”. “Va in mona de to mare”, simile all'espressione di sopra, ma con in più un'offesa nei confronti della madre della persona a cui è rivolta l'espressione. Sempre usata in forma goliardica e mai offensiva.

Cosa significa Mona in bergamasco?

Cosa vuol dire essere un mona? Il termine “mona” è utilizzato nel dialetto veneto e, a seconda della frase e del contesto, assume diverse accezioni, sia per indicare una donna particolarmente attraente, sia per indicare una persona sciocca.

Che significa Brombe?

Significa essere sciocco, svagato.

Dove stai in Veneto?

Il dialetto veneto non è uguale dappertutto: quello del sito è della Bassa Padovana, dove si usa molto la "Z", che nell'Alta è scomparsa per diventare "S", e dove si usano certe vocali aperte, come la "e".

Cosa vuol dire fotte sega?

Fottesega che è rimasto senza lavoro.

Cosa significa Pota bergamasco?

POTA. Nato con l'intento di indicare l'organo riproduttivo femminile, oggi il termine “pota” rappresenta un tipico intercalare del dialetto bresciano e bergamasco. Non ha un significato ben preciso, ma forse è proprio questo il bello perché lo si può mettere quasi ovunque.

Come si dice Bergamo in dialetto bergamasco?

Imparare a dire Negót come un vero bergamasco di Bergamo (o bergamàsch de Berghém)

Cosa significa Ruspia?

rùspia rùspia s. m. lo sputare molto spesso. Lassami custu ruspiaruspia smetti di sputar così spesso.

Che bel ragazzo in dialetto veneto?

tóṡo in Vocabolario - Treccani.

Come Steto Veneto?

Stato Veneto rilascia il passaporto veneto come da modello riprodotto in calce.

Come si dice come va in Veneto?

Di solito "Come va" si traduce "Come xe£a" e non "come va£a". Sono veneto. Ecco l'immagine corretta, "xe£a" anziché "va£a" nella nona riga. Ciao , deriva dal Veneto antico : "sciao" , cioè schiavo , nel senso di servo , ossia "servo suo" ...

Cosa significa non me ne fotte?

"Non me ne frega un cazzo" è una locuzione tipica dell'italiano medio, usata per esprimere assoluto disinteresse verso ciò che un altro dice o fa e dunque ferirne i sentimenti.

Che significa pota in dialetto?

(volgare) L'organo femminile, vulva, vagina (anche se ormai non è più utilizzato con questa accezione).

Come si usa pota?

USARE POTA COME ESCLAMATIVO Spesso preceduto da “eh” o seguito da “ma“: “Lo sai che hai rotto un piatto?” “Pòta!” ossia “Lo so e non posso farci niente!”; “Lo sai che hai rotto un piatto?” “Eh, pòta!” ossia '”Ormai è successo!”'; (guardando un oggetto o una situazione che non ci aspettavamo) “Pòta, ma è tutto rotto!”.

Come si dice muratore in bergamasco?

«Pota... sono Elvio Paramatti, muratore bergamasco. Volevo davi anch'io due o tre consigli, visto che non si lavora...».

Come si dice in bergamasco ti voglio bene?

Al massimo, si arriva a un soddisfatto "Ti voglio bene" ("Te ole bé").

Cosa vuol dire Zammammero?

Zammammero: inetto, incapace.